Cucina

20 febbraio 2017 VIAGGIO CULINARIO: ALLA SCOPERTA DEI FORMAGGI PIEMONTESI

Ti piacciono i formaggi? Immergiti nel nostro viaggio culinario alla scoperta del formaggi più buoni del Piemonte.

L’oro bianco piemontese

Quando di parla di “oro bianco” in Piemonte si fa riferimento esclusivamente ai suoi formaggi.

La regione possiede una lunga e nota tradizione casearia, da sempre in competizione con i vicini “cugini francesi”. I formaggi piemontesi infatti sono una vera delizia culinaria e costituiscono una forte attrazione per i turisti di tutto il mondo, curiosi di conoscere i sapori e i profumi della cucina piemontese.

 

 

I formaggi contrassegnano l'intero territorio piemontese e variano da zona a zona: caprini o vaccini, freschi o stagionati, duri o molli e numerosi marchi DOP (denominazione di origine protetta) e DOC (denominazione di origine controllata). Scopriamo alcuni dei tipici formaggi piemontesi.   

 

formaggi piemontesi2.jpg

 

Bra, prende il nome dall'omonimo comune in provincia di Cuneo e ha origine nell'area montana. Viene prodotto in due tipologia: tenero e duro, entrambi deliziosissimi.

 

Castelmagno, il cui nome deriva dal santuario dedicato a San Magno presente nel comune omonimo. Si tratta di un formaggio pressato a pasta semidura di latte vaccino crudo, con eventuali aggiunte di latte ovino e/o caprino. Ha un sapore molto delicato, che diventa più intenso con l'avanzare della stagionatura.

 

Gorgonzola, formaggio molle, grasso, a pasta cruda, prodotto esclusivamente con latte di vacca intero. Rappresenta una vera eccellenza tutta italiana ed è caratterizzato da un sapore dolce amarognolo e dalle venature verdi dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe selezionate.

 



Grana Padano, formaggio duro prodotto con latte crudo di vacca, a pasta cotta e a lenta maturazione. Viene prodotto in tutto il Piemonte (soprattutto Asti, Alessandria, Cuneo, Biella) ed è il formaggio più esportato al mondo.

 

Taleggio, formaggio di origini antichissime, forse anteriori al X secolo. Ha un gusto dolce, con lievissima vena aromatica, alle volte un retrogusto tartufato. In Piemonte è famoso quello di Novara.

 

Toma piemontese, formaggio semigrasso o grasso, a breve o media stagionatura, a pasta semidura, che meglio rappresenta il territorio in quanto prodotto in svariate zone della regione.  

 

 

formaggi piemontesi.jpg


Scopri tutti i prodotti tipici del Piemonte.

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .