Eventi

11 december 2018 ALLA SCOPERTA DEI PRESEPI PIÙ BELLI DEL MONFERRATO

Oro, Incenso, Mirra 2018: l’incontro tra arte, tradizione e magia
Se anche tu ti sei chiesto dove si trovano i presepi più belli del Monferrato, forse non conosci l’evento “Oro, Incenso, Mirra - presepi nel Monferrato”.

Sabato 8 Dicembre 2018 è iniziata la terza edizione di questa interessante rassegna di presepi in rete, diventata ormai una grande attrazione.

Scopriamo perchè i presepi più belli del Monferrato si possono visitare all’evento “Oro, Incenso, Mirra” in programma fino al 6 Gennaio 2019 (in alcuni Comuni anche fino alla fine del mese).
 


L’iniziativa nasce nel 2015 con l’obiettivo di creare una rete nel Monferrato Astigiano (amministrazioni, associazioni e privati) impegnata nella valorizzazione e promozione della tradizione del presepe, nonché della cultura e del turismo locale anche e soprattutto durante il periodo natalizio.

Quest’anno i Comuni coinvolti sono ben 9: Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana Monferrato, Montegrosso d’Asti, Monale e Schierano (frazione di Passerano Marmorito).

L’evento “Oro, Incenso, Mirra” è un itinerario artistico e culturale in chiave natalizia, caratterizzato da un perfetto e profondo incontro tra arte, tradizione, magia. I presepi, frutto di un’attività artigianale ben radicata nella cultura del Monferrato, sono delle vere e proprie opere d’arte esposte nel centro storico dei Comuni aderenti. Oltre alle rappresentazioni tradizionali con i pastori, il bue, l’asinello, la sacra famiglia con il bambinello e l’immancabile stella cometa, potrai apprezzare anche gli allestimenti più originali e simpatici.
 

CERCHI IDEE REGALO PARTICOLARI? GUARDA QUI


Ecco tutti gli itinerari natalizi da percorrere per visitare i presepi più belli del Monferrato durante le festività di Natale.

Partiamo dalle colline del Basso Monferrato Astigiano e dal Comune di Albugnano, dove presso l’Abbazia di S.Maria Vezzolano potrai ammirare la straordinaria mostra di presepi e di riproduzioni della vita quotidiana degli antichi bottegai, realizzata dalla restauratrice Anna Rosa Nicola. Da notare la precisione e la cura nei minimi dettagli di ogni scena, di ogni personaggio e oggetto realizzato: un magnifico capolavoro artigianale tutto in miniatura, che nell’edizione 2017 ha attirato oltre 7000 persone!

La mostra è visitabile tutti i weekend e i giorni festivi dalle ore 10,00 alle 17,00: se riesci lascia un’offerta libera, il ricavato sarà destinato al restauro di opere d’arte presenti nel Vezzolano.

Ad Aramengo sono allestite due mostre di presepi, visitabili nel weekend fino al 20 Gennaio 2019: una in Piazza del Peso, realizzata interamente dai bambini del paese; e una nei sotterranei del Palazzo Comunale, firmata ancora da Anna Rosa Nicola.

Protagonista a Camerano Casasco invece è il presepe meccanico degli antichi mestieri, un’opera d’arte e d’ingegno realizzato in 25 anni dallo scultore Gennaro Cosentino.

Da non perdere a Castagnole Monferrato il Presepe del Vino, ispirato alla vendemmia, e il Presepe Vivente, spettacolo teatrale nel centro storico della Miraja, durante il quale verranno offerti caldarroste, polenta, Ruché brulé e cioccolata calda!

Fino al 14 Gennaio 2019 Cocconato diventa il Borgo dei Presepi: qui troverai la rappresentazione di oltre 100 “presepi d’artista”, distribuiti nelle vie del centro storico ed esposti nelle vetrine dei negozi. Molto particolare è il presepe realizzato all’uncinetto: creatività e originalità sono gli elementi che meglio lo descrivono. Lasciati guidare dalla stella cometa per oltre un chilometro e immergiti nella magia del Natale e nell’arte!

 

 

Particolarmente suggestivo è anche il Presepe di San Francesco a Grana Monferrato: rappresentazione di ben 100 metri quadrati con oltre 380 statue, realizzate interamente a mano e caratterizzate da interessanti giochi di luce.

A Monale non può mancare una tranquilla passeggiata dal Comune fino al Castello per ammirare le statue a grandezza naturale, quelle in terracotta e infine il presepe intagliato nel legno. Un percorso di pura arte!

Anche a Montegrosso d’Asti si può visitare il Presepe Meccanico con personaggi in movimento fino al 31 Gennaio 2019 e il Presepe Vivente con figuranti impegnati in antichi mestieri, disponibile fino al 23 Dicembre 2018.

Infine, ultimo itinerario è Passerano Marmorito, frazione Schierano: è qui che nel 2010 nasce l’idea di realizzare presepi in strada per diffondere il messaggio francescano di fede, tradizione e pace. Motivo per cui la maggior parte dei presepi è dedicata a Papa Francesco e vede la partecipazione di tutta la popolazione.

Allora sei curioso di visitare i presepi più belli del Monferrato, di ammirare la loro originalità e portata artistico-artigianale? Non mancare all’evento “Oro, Incenso, Mirra - i Presepi del Monferrato”!

 

E IL TOUR DEI CINQUE MERCATINI DI NATALE DA NON PERDERE IN PIEMONTE L’HAI FATTO?

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .