Beatrice M. - Guida turistica Tour & Attrazioni

SCHEDA ESPERTO

Categoria
Tour & Attrazioni
Esperienza
Sono una guida turistica abilitata per la provincia di Cuneo e mi occupo di eventi turistici e culturali dal 2006.

Sono anche vicepresidente dell'associazione Turismo in Langa, per conto della quale seguo gli eventi turistici, le attività per famiglie e l'ufficio stampa.

Sono laureata in Scienze dei beni culturali e diplomata in Recitazione presso le scuole “A. Blandi” di M. Scaglione e “Teatro Alfa” di A. Grilli a Torino.

 

Lingue di docenza
Italiano, Inglese

MEMBRO DI

Associazione Turismo in Langa
Visualizza rete del partner

MAPPA

Trova le strutture in cui puoi fruire delle attività proposte dal nostro esperto

Elenco delle attività proposte da questo istruttore

Nome attività
Alba Family Tour
Descrizione
Alba Family Tour è una visita guidata interattiva, dedicata alle famiglie con bambini e volta alla scoperta del centro storico di Alba.

Adulti e bambini visiteranno alcuni dei principali beni culturali della città, accompagnati da una guida turistica che saprà intrattenere con aneddoti e curiosità.

Gli strani fatti avvenuti al tempo della fondazione della città, le curiose teste poste all’ingresso delle chiese, un imperatore romano che è stato protagonista di diversi presagi, le leggi per le cicogne… e molto altro ancora! Peccato che la guida turistica sia un po’ smemorata e spesso si dimentichi dove si trovano certi particolari architettonici!

Ecco che a tutti i partecipanti verrà consegnata una particolare mappa, un kit di gioco per aiutare la guida a ritrovare oggetti e particolari architettonici nascosti in città: saprete identificarli?

L’evento Alba Family Tour non ha una data e un orario prefissati, ma verrà attivato su richiesta e il prezzo varia in base al numero di partecipanti.

Richiedi maggiori informazioni e vieni a divertirti in questa particolare visita guidata interattiva.

 

Durata
2 ore
Livello
Tutti
Partecipanti (min - max)
5 - 15
Attrezzatura richiesta
Nessuna
Fascia oraria
-
VAI ALLA SCHEDA DELL'ATTIVITÀ
Nome attività
Alba Magica: a spasso con la magia
Descrizione
Quali misteri circondano Alba, la città del tartufo? Qual è il rapporto tra gli albesi e la magia? Alba ha un’anima magica e misteriosa? Vieni a scoprirlo ad Alba Magica!

Durante il tour per la città, la guida turistica vi parlerà di alcuni aneddoti misteriosi, come “il miracolo della farina” di San Teobaldo, e vi farà fare un tuffo nel passato fino a tornare nell’antica Roma per consultare insieme a Elvio Pertinace gli aruspici oppure nel Medioevo quando le masche realizzavano le loro pozioni a base di erbe… Questi sono solo alcuni esempi che mostrano il volto magico di Alba, ma se vuoi se vuoi farti trasportare in un “altro” mondo ricco di suggestioni, formule magiche e incantesimi, allora vieni a visitare Alba!

Il tour Alba Magica inizierà dal punto informazioni in Piazza Risorgimento e comprenderà anche la pinacoteca della Sala Consiliare del Municipio e il Centro Studi Beppe Fenoglio, per poi terminare presso la Libreria Milton di Via Pertinace con una degustazione di Vermouth Anselmo.

 

Durata
2 ore
Livello
Tutti
Partecipanti (min - max)
6 - 25
Attrezzatura richiesta
Nessuna
Fascia oraria
17:00 - 19:00
VAI ALLA SCHEDA DELL'ATTIVITÀ
Nome attività
Alba Panoramica - Il Tour delle Cento Torri
Descrizione
Alba Panoramica è una visita guidata alla scoperta del centro storico medievale di Alba e delle sue “cento torri”.

L’itinerario di visita è accompagnato da una guida turistica abilitata dell’Associazione Turismo in Langa, che ti svelerà curiosità sulla “città delle cento torri” e ti condurrà su alcuni punti panoramici per ammirarla.

Alba Panoramica è un tour che ti farà conoscere i più importanti beni culturali della città, ed in particolare scoprirai:

- l’architettura medievale, passando in rassegna “le cento torri” di Alba e scoprire che in realtà non sono mai state cento;

- Piazza Pertinace, “Castellaccio” e curiosità sulla rivalità con la città di Asti;

- la Sala del Consiglio del Municipio di Alba dove sono conservate importanti opere d’arte, tra cui un Macrino d’Alba;

- Piazza Risorgimento, che potrai osservare dal balcone;

- le bizzarre norme del Libro della Catena;

- la Chiesa di San Giovanni Battista ed il suo prezioso tesoro di opere sacre;

- la Torre Campanaria della Cattedrale di San Lorenzo.

Partecipa ad Alba Panoramica, il tour delle Cento Torri, e potrai godere di un panorama mozzafiato su tutta la città e sulle colline delle Langhe e del Roero.

Durata
2 ore
Livello
Tutti
Partecipanti (min - max)
6 - 25
Attrezzatura richiesta
Nessuna
Fascia oraria
15:30 - 17:30
VAI ALLA SCHEDA DELL'ATTIVITÀ