Turistiamoci è un progetto che crea rete su un territorio e ha come obiettivo quello di creare modalità di acquisto di attività ed esperienze per categorie omogenee utilizzabili da più operatori. 

Unione Vignaioli Artigiani del Monferrato Gruppo di produttori vinicoli del Monferrato per la promozione e la tutela del territorio e della cultura enologica monferrina

Unione Vignaioli Artigiani (UVA) è un gruppo di produttori del Monferrato, nato per valorizzare e tutelare il territorio e le produzioni di vino, secondo una filosofia aziendale comune a tutti i soci, ovvero quella di creare prodotti che abbiano un basso impatto ambientale e una particolare attenzione alle dosi di impiego dei trattamenti biologici o biodinamici.

I "punti di comunanza" del gruppo UVA sono principalmente due:

  • alta sostenibilità in vigna e in cantina, riducendo gli interventi ai minimi termini in modo da garantire l'integrità della terra;

  • vini strettamente correlati alla filosofia del produttore, di cui sono l'autentica espressione.

La mission dell'Unione Vignaioli Artigiani del Monferrato è quella di far valere i diritti dei vignaioli e di darsi rappresentanza a livello sociale, politico e promozionale.

Mon.d.o. (Monferrato Domanda Offerta) Il Consorzio di promozione del Monferrato e della Piana del Po

Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta) è un consorzio senza fini di lucro e con l'obiettivo di promuovere il Monferrato e la Piana del Po, incentivando il turismo sul territorio attraverso attività di marketing, basate su promozione, editoria di prodotti informativi-turistici, attività di ufficio stampa e comunicazione web, rapporti con tour operator e promozione presso fiere del settore turistico, creazione di eventi speciali (es. Riso&Rose in Monferrato) e itinerari tematici al fine di valorizzare il territorio e la cultura locale.

Inoltre, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, Mon.D.O. gestisce l'Ufficio di Informazioni Turistiche e propone questionari mirati a raccogliere dati precisi sulle richieste dei turisti in visita, molto utili per migliorare e aggiornare l'offerta turistica.