Unione Vignaioli Artigiani del Monferrato Gruppo di produttori vinicoli del Monferrato per la promozione e la tutela del territorio e della cultura enologica monferrina

Unione Vignaioli Artigiani (UVA) è un gruppo di produttori del Monferrato, nato per valorizzare e tutelare il territorio e le produzioni di vino, secondo una filosofia aziendale comune a tutti i soci, ovvero quella di creare prodotti che abbiano un basso impatto ambientale e una particolare attenzione alle dosi di impiego dei trattamenti biologici o biodinamici.

I "punti di comunanza" del gruppo UVA sono principalmente due:

  • alta sostenibilità in vigna e in cantina, riducendo gli interventi ai minimi termini in modo da garantire l'integrità della terra;

  • vini strettamente correlati alla filosofia del produttore, di cui sono l'autentica espressione.

La mission dell'Unione Vignaioli Artigiani del Monferrato è quella di far valere i diritti dei vignaioli e di darsi rappresentanza a livello sociale, politico e promozionale.

Mon.d.o. (Monferrato Domanda Offerta) Il Consorzio di promozione del Monferrato e della Piana del Po

Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta) è un consorzio senza fini di lucro e con l'obiettivo di promuovere il Monferrato e la Piana del Po, incentivando il turismo sul territorio attraverso attività di marketing, basate su promozione, editoria di prodotti informativi-turistici, attività di ufficio stampa e comunicazione web, rapporti con tour operator e promozione presso fiere del settore turistico, creazione di eventi speciali (es. Riso&Rose in Monferrato) e itinerari tematici al fine di valorizzare il territorio e la cultura locale.

Inoltre, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, Mon.D.O. gestisce l'Ufficio di Informazioni Turistiche e propone questionari mirati a raccogliere dati precisi sulle richieste dei turisti in visita, molto utili per migliorare e aggiornare l'offerta turistica.