Turismo

17 febbraio 2017 IL TURISMO SOSTENIBILE IN PIEMONTE

Il turismo sostenibile come protezione dell'ambiente e delle comunità locali in un'ottica di lungo termine e come sviluppo di progetti ecosostenibili in Piemonte.

Cos'è il turismo sostenibile?

Con il termine “turismo sostenibile” s'intende un turismo nato alla fine degli anni Ottanta e basato sul rispetto e la salvaguardia dell'ambiente e la riduzione di dannosi impatti ambientali delle strutture e delle attività turistiche, nonché sul totale rispetto della cultura delle popolazioni locali.
Il turista responsabile sceglierà per la propria vacanza ecosostenibile strutture ricettive che hanno un atteggiamento di protezione dell'ambiente e delle comunità locali e di promozione dell'identità del luogo, delle sue tradizioni culturali e sociali.

In questo senso, si promuove un modo di viaggiare prettamente etico, responsabile e consapevole: il viaggiatore assumerà azioni volte al pieno rispetto dell'ambiente circostante e delle popolazioni locali e orientate allo sviluppo del loro benessere.

 

turismo sostenibile 2.jpg

 

Le principali caratteristiche del turismo sostenibile

Il turismo sostenibile si basa su un'ottica di lungo termine, ovvero le azioni responsabili intraprese quotidianamente avranno un effetto benefico e duraturo nel tempo sullo sviluppo turistico.
E’ rispettoso delle risorse naturali, poiché promuove l'integrità ambientale e la conservazione del territorio e delle tradizioni delle comunità locali.
Inoltre, il turismo sostenibile è economicamente vitale, in quanto favorisce lo sviluppo economico delle popolazioni locali grazie all'acquisto di prodotti locali da parte dei turisti, ed è partecipato, nel senso che la popolazione locale partecipa attivamente alla promozione e protezione del proprio territorio e della propria cultura.


Il Piemonte “Ecoturistico”: percorsi in bici e progetti ecosostenibili

Il Piemonte è caratterizzato da un ambiente unico, ricco di paesaggi naturali, di importanti attrazioni turistiche, di storia e cultura.
Negli ultimi anni ha assunto un atteggiamento di promozione del turismo sostenibile, affinché i turisti possano vivere le proprie vacanze nel territorio piemontese secondo principi etici e responsabili.
Numerose sono le offerte turistiche che si basano sulla filosofia ecosostenibile, a partire dalla realizzazione di progetti che hanno lo scopo di promuovere l'utilizzo della bicicletta e di sviluppare il maggior numero di percorsi ciclabili sul territorio piemontese.

 

turismo sostenibile bici 2.jpg

 

Inoltre, molte strutture ricettive si basano sui fondamenti del turismo sostenibile: un esempio è il B&B Portmanteau di Torino che organizza numerose attività ricreative in collaborazione con associazioni locali proprio per promuovere lo sviluppo del territorio e della cultura piemontese.

Viaggiare sostenibile non è una moda, bensì uno stile di vita!

 

Scopri i Borghi sostenibili del Piemonte

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .