Turismo

15 giugno 2018 LE 10 MIGLIORI STRUTTURE ECO-FRIENDLY PER VIAGGI SOSTENIBILI IN PIEMONTE (2)

In simbiosi con la natura presso le strutture ecologiche del Piemonte
Quali sono le migliori strutture eco-friendly per viaggi sostenibili in Piemonte? La scorsa volta ne abbiamo elencate cinque: clicca qui per un ripasso veloce.

Sei curioso di scoprire in quali altre strutture ricettive piemontesi puoi praticare l’ecoturismo? Eccoti accontentato!

 

Soggiorno “wild” in tenda sospesa tra gli alberi?

Per un’esperienza davvero “selvaggia” e a contatto con la natura suggeriamo il Parco del Grep, un antico cascinale completamente ristrutturato secondo i principi della sostenibilità, che si trova a Monteu da Po, a pochi chilometri da Torino. Qui potrai scegliere se dormire in una tenda sospesa tra gli alberi (vedi foto) per un’immersione totale nella natura e per un’esperienza davvero unica nel suo genere oppure soggiornare comodamente in una confortevole e romantica casetta abbracciata a un grande ciliegio.

La casa, completamente costruita in legno, è dotata di un’elegante camera matrimoniale con bagno privato e un divano letto, adatto ai bambini. Ma la vera chiccheria è la terrazza panoramica, dove potrai goderti i momenti di relax oppure fare colazione o aperitivo con prodotti esclusivamente a Km 0, ammirando un paesaggio davvero mozzafiato ed emozionante.

 

Tra le attività sostenibili che potrai fare presso il Parco del Grep suggeriamo una piacevole passeggiata nell’antica e famosa città romana di Industria, di cui si possono osservare ancora i resti. Monteu da Po era infatti a partire dal 124 a.C.un importante porto commerciale e artigianale sul fiume Po, utilizzato principalmente per trasportare i grossi blocchi di pietra estratti dalle Alpi.

In alternativa, gli amanti della natura possono visitare la Riserva Naturale Speciale della Confluenza della Dora Baltea (chiamata anche Riserva del Baraccone): si tratta di una riserva di oltre 1500 ettari molto interessante dal punto di vista bio-faunistico: qui si possono osservare numerose specie vegetali e animali, tipiche di un ambiente completamente incontaminato e selvaggio.  

Forse ti stai chiedendo quanto sia comodo dormire in una tenda sospesa tra gli alberi, ma che ne di provare? Parco del Grep ti aspetta!

 

Ecovacanza a Pinerolo, la “Nizza del Piemonte”?

Ti piacerebbe trascorrere una vacanza lontano dal caos cittadino e lasciarti andare alle sensazioni di benessere in un ambiente immerso nella natura incontaminata?

A Pinerolo, a pochi chilometri da Torino, si trova Casa Aiva, un luogo speciale dove conoscerai persone semplici che hanno fatto della campagna uno stile di vita da trasmettere a tutti coloro che sono in cerca di un angolo di pace.

Casa Aiva è una casa di campagna, composta da un intero appartamento con camera da letto, bagno, cucina attrezzata, soggiorno, giardino con piscina a disposizione degli ospiti, e da una romantica e accogliente dépendance che si affaccia sulle colline e i vigneti circostanti, ideale per coppie.  

Casa Aiva è una delle struttura eco-friendly del Piemonte più attente al temi di sostenibilità ambientale e turistica: a tal proposito, gli appartamenti sono stati realizzati con materiali ecologici rispettosi dell’ambiente e della salute, come nel caso dell’arredamento in legno massello, trattato al naturale solo con olii e cere e proveniente da foreste controllate al fine di scoraggiare la deforestazione indiscriminata dell’ambiente, e dell’utilizzo di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di impianti di raccolta d’acqua piovana per l’irrigazione dell’orto e della vigna.

Casa Aiva pratica anche l’agricoltura biologica per offrire agli ospiti freschezza, qualità e sicurezza e produce un ottimo vino rosso da tavola, succo limpido di mele e miele millefiori, ma anche frutta e verdura naturale al 100%.

Il fatto che Casa Aiva sia situata in un luogo tranquillo, non significa che non ci sia nulla da fare, anzi.

Pinerolo, denominata dallo scrittore Edmondo De Amicis la “Nizza del Piemonte” e sede di gara delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, ha un centro storico ricco di cultura e arte medievale e locali dove potrai scoprire le specialità gastronomiche del territorio: i formaggi, i vini DOC del Pinerolese, la Torta Zurigo e il panettone Galup.

Inoltre, Pinerolo si trova in una posizione strategica per raggiungere altre mete, prima fra tutti Torino, ma anche le città del Cuneese (Alba, Saluzzo, Fossano) e la Val Pellice, Val Germanasca, Sestriere e il Monviso per chi ama le escursioni in montagna.

Presso Casa Aiva vivrai un’esperienza di soggiorno etica e responsabile, che significa Aria pulita da respirare a pieni polmoni; Incanto per il paesaggio mozzafiato circostante; Vacanza ecosostenibile e Agricoltura biologica. Tutto questo senza rinunciare ai comfort!

 

Relax ed energia positiva tra gli alberi in provincia di Cuneo?

Nel tranquillo Comune di Pamparato (in provincia di Cuneo) si trova La Quiete, nome per altro azzeccatissimo visto che, in questo territorio montagnoso posto a circa 960 m di altezza s.l.m. e costituito solo da circa 350 abitanti, si può godere dell’assoluta pace dei sensi. Qui è il regno della natura a dominare e questo lo si percepisce ancora di più presso La Quiete, il B&B caratterizzato da due case in legno immerse completamente tra gli alberi e perfetto per trascorrere la tua vacanza ecosostenibile.

Il B&B La Quiete è un richiamo alla natura in tutti i suoi elementi di arredo: le case sono realizzate interamente in legno di cirmolo e di frassino, alberi conosciuti per le loro proprietà rilassanti e rigeneranti, che favoriscono il sonno e producono benefici a corpo e mente.

 

Nei pressi del B&B è possibile svolgere attività sostenibili, come le passeggiate per il centro storico di origine romana, immergendosi nel silenzio del borgo e andando alla scoperta dei prodotti locali (castagne, funghi, formaggio Raschera, biscotti); trekking di fondovalle e di alta quota lungo sentieri tracciati; mountain bike e sci alpinismo.

Nei dintorni invece di Pamparato si trovano le imponenti Grotte di Bossea, il Santuario di Vicoforte con la sua cupola ellittica più grande del mondo, ma anche Alba, la città del tartufo bianco e dei vini piemontesi più rinomati, e Mondovì, la culla del Barocco piemontese.  

Ti piacerebbe provare l’esperienza di essere in simbiosi con gli alberi, soggiornando ne La Quiete di Pamparato? Cogli l’occasione!

 

Turismo sostenibile nelle Langhe?

Le Langhe sono una regione piemontese molto conosciuta per via della bellezza del suo paesaggio fatto di borghi storici arroccati sulle dolci colline e circondati da suggestive distese di vigneti, ma anche per via di una tradizione enogastronomica che ha radici antiche, semplici, autentiche e pregiate al punto da affermarsi anche a livello mondiale. Questa è la terra del Barolo, il re dei vini piemontesi, ma anche di altri prodotti ricercatissimi, come i formaggi, i tartufi, i piatti tipici langaroli.

Il turismo nelle Langhe è molto sviluppato, specialmente quello che pone particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e culturale.

Tra le strutture eco-friendly nelle Langhe spicca Tenuta Antica, situata a Cessole, in provincia di Asti: un bioagriturismo costruito in pietra, in cui regna la quiete contadina e si pratica l’agricoltura secondo il metodo biologico. Dai vigneti di Barbera, Dolcetto e Pinot Nero derivano alcuni dei vini più pregiati dell’azienda, ma si producono anche nocciole, composte per formaggi, confetture e antipasti piemontesi.

In quest’atmosfera familiare e genuina, si organizzano anche passeggiate su itinerari di ecoturismo, come le passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee con un’esperta omeopata che ti svelerà le loro proprietà e il loro utilizzo in cucina per preparare piatti salutari, oppure escursioni in mountain bike tra le colline dalle quali ammirare panorami incredibili.

Lasciati andare ai sapori, ai colori e al paesaggio delle Langhe presso il Bioagriturismo Tenuta Antica!

 

Vacanza ecologica in un ex convento in provincia di Cuneo?

Rimaniamo nelle Langhe per presentare l’ultima struttura eco-friendly perfetta per viaggi sostenibili in Piemonte: si chiama romanticamente Il Sole e la Luna, situata a Cerreto Langhe, in provincia di Cuneo. Si tratta di una dimora storica che da convento francescano (risalente al 1600) è stata trasformata in un B&B ecologico, nel quale sono state adottate misure di riduzione del consumo idrico ed energetico, di raccolta differenziata dei rifiuti e l’offerta di prodotti gastronomici a km 0.

Per una vacanza all’insegna del relax, della cucina langarola, del panorama suggestivo e delle numerose proposte di attività ecoturistiche, tra cui trekking, passeggiate enogastronomiche, mountain bike, Nordic Walking, escursioni a cavallo, il B&B Il Sole e la Luna è un’ottima scoperta tra le colline delle Langhe.  

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .