Turismo

5 aprile 2018 IL TURISMO ESPERIENZIALE IN PIEMONTE: I VIAGGI TRASFORMAZIONALI

Il nuovo trend turistico in voga in Piemonte...
Il modo di viaggiare è cambiato: il settore del turismo è in continua evoluzione e risulta ormai evidente l’affermazione di un tipo di turista sempre più moderno e particolare, che ricerca e persegue i cosiddetti viaggi esperienziali o trasformazionali. Non basta più partire per una destinazione e visitarla in maniera passiva, secondo le offerte turistiche tradizionali; ciò che il nuovo turista desidera è vivere il viaggio a 360° gradi, essere il protagonista attivo della propria vacanza e vuole sperimentare nuove esperienze. Da qui la nascita del turismo esperienziale, che si sta sviluppando a macchia d’olio in tutto il mondo, e anche in Piemonte. Vediamo come e quali sono le esperienze più interessanti e in voga.

 

I viaggi trasformazionali come nuove esperienze e crescita personale

Secondo i nuovi trend turistici, gli elementi principali che spingono a viaggiare sono le esperienze immersive e personalizzabili in base alle proprie passioni e ai propri interessi, il coinvolgimento attivo in attività ricreative, la creazione di relazioni autentiche con il luogo e la popolazione locale e la crescita interiore a seguito di un viaggio. Questo è quanto propone il turismo esperienziale.

Scegliere di intraprendere un viaggio esperienziale è come cucirsi un vestito addosso, significa cioè organizzare e adattare il viaggio secondo le proprie esigenze e curiosità, ma anche secondo i propri hobby, puntando però sempre all’originalità, all’autenticità e alle nuove emozioni.

I viaggi esperienziali sono viaggi di nicchia che puntano al particolare piuttosto che alla standardizzazione, che offrono esperienze uniche e speciali, non disponibili ovunque e fruibili dalla massa.

Infatti, chi sceglie il turismo esperienziale vuole differenziarsi e prendere le distanze dal turismo classico: vuole affermare la propria personalità, vuole farsi plasmare dai luoghi in cui si trova, vuole esplorare sentieri non ancora battuti, vuole mettersi alla prova in nuove avventure e in attività mai sperimentate prima, vuole vivere la quotidianità locale di un luogo, mettersi nei panni dei suoi abitanti e instaurare con essi un legame sincero e di interscambio culturale.

I viaggi esperienziali sono quindi anche viaggi trasformazionali, in quanto il viaggio diventa un’opportunità unica per trarre benefici dalle esperienze che si vivono, per crescere personalmente e  culturalmente, per imparare a conoscere un luogo da più punti di vista e immedesimarsi nella popolazione locale, importante fonte per ricevere informazioni preziose e sconosciute anche i tour operator della zona.

Il viaggiatore torna a casa cambiato, migliorato e con un ricco bagaglio, al cui interno non ci sono solo souvenir di ogni genere e centinaia di fotografie, ma ci sono le esperienze che ha vissuto, le storie che ha ascoltato e le emozioni che ha provato. Un prezioso scrigno che rimarrà impresso nella sua memoria per sempre e che potrà tirare fuori ogni volta che ne avrà voglia!

 

Il Turismo Esperienziale in Piemonte: tante esperienze e avventure da non perdere

Il Piemonte è una regione italiana che, pur mantenendo viva la propria tradizione millenaria, ha sempre lo sguardo puntato verso il futuro ed è pronto a cogliere le novità. Anche nel mondo del turismo, il Piemonte segue i nuovi trend turistici e ricerca la differenziazione, proponendo e promuovendo il turismo esperienziale.

Qui turismo esperienziale significa conoscere la tradizione, la storia, l’arte e la gastronomia piemontese attraverso attività ed esperienze interattive organizzate ad hoc per stupire ed emozionare.

 


Una vacanza esperienziale in Piemonte è una vacanza pick and match, ovvero il turista è libero di  scegliere la destinazione dove andare e abbinare l’attività che si ha desiderio e la curiosità di sperimentare.

In Piemonte si possono vivere vacanze personalizzabili e trovare esperienze a 360°, a soddisfazione di ogni tipologia di viaggiatore e adatte a famiglie, coppie, singoli o gruppi. Elenchiamo alcuni esempi di esperienze particolari e interessanti di cui i turisti possono usufruire anche all’interno delle stesse strutture ricettive.  

Il Piemonte è la regione del turismo enologico e le attività legate al vino sono numerose: si organizzano visite guidate presso aziende vitivinicole e cantine del Monferrato, delle Langhe e nella collina Torinese: conoscere la storia secolare di famiglie che si tramandano la passione per la produzione vitivinicola di generazione in generazione è un’esperienza che potrebbe far apprezzare ancora di più i pregiati vini piemontesi e vedere con quanta passione vengono prodotti. Alcune aziende vitivinicole offrono anche la possibilità ai turisti di partecipare alla vendemmia.

Per gli amanti delle attività agricole, potrebbe anche essere interessante conoscere i meccanismi di produzione di numerosi prodotti, quali olio extravergine d’oliva, sidri di mele e confetture, birra e creme alla lumaca, aceti di vino, oppure partecipare alla raccolta del kiwi, del tartufo, delle nocciole piemontesi.

Un modo per conoscere la cucina piemontese e i suoi prodotti tipici potrebbe essere attraverso i corsi di caseificazione per imparare come si producono i tipici formaggi piemontesi, i corsi di apicoltura per scoprire il magico mondo delle api e come si produce la pappa reale; i corsi di alimurgia per imparare a distinguere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee, proponendole in piatti tipici piemontesi; oppure partecipando alla tradizionali merende sinoire o ai corsi di cucina con chef esperti. Quale turista straniero non vorrebbe imparare a preparare i gnocchi o i tipici dolci piemontesi?

 

SCARICA L'EBOOK CON LE RICETTE DEI DOLCI PIEMONTESI

 

 

Altre esperienze particolari ed emozionati, ottime anche come idee regalo per stupire una persona cara: corsi di pilotaggio anche in coppia, romantici tour in spider d’epoca nelle Langhe, nel Canavese e a Torino, tour in mongolfiera per ammirare panorami indescrivibili a Torino e nelle Langhe oppure tour in risciò alla scoperta della capitale piemontese.

 

Tra le proposte esperienziali non possono mancare i walking tour nelle capitali della cultura e dell’arte (Alba, Torino, Asti), così come le escursioni a contatto con la natura e le attività all’aria aperta: percorsi non convenzionali e inesplorati di Nordic Walking tra le colline del Monferrato o in mountain bike, corsi di giardinaggio per gli aspiranti “pollice verde”, Pilates, Wellness Walking o Yoga al Parco del Valentino di Torino.  

Tutte queste esperienze sono ideali per chi vuole vivere vacanze interattive in Piemonte, e per i turisti un po’ più pigri e in cerca di assoluto relax? Beh, numerose strutture ricettive piemontesi propongono pacchetti benessere, che includono trattamenti di riflessologia plantare, massaggi ayurvedici adatti anche a donne in dolce attesa, Shiatsu e Ohashiatsu.

Il turismo esperienziale in Piemonte è il nuovo trend turistico che sta prendendo sempre più piede e che si presenta come una valida alternativa al turismo classico e un’opportunità soddisfacente per i viaggiatori che non si accontentano di una vacanza preconfezionata e sono in continua ricerca di vacanze interattive, ricche di esperienze ed emozioni uniche.

Ti piacerebbe intraprendere viaggi trasformazionali per crescita personale, arricchimento culturale, creazione di legami di interscambio con altre persone, sperimentazione di nuove esperienze e avventure? Ecco qui e vai a caccia di emozioni turistiche!

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .