Cucina

14 marzo 2017 CUCINA PIEMONTESE PER CHI VIAGGIA: PIATTI TIPICI DA PROVARE

Lasciati tentare dalla cucina piemontese e scopri i suoi prodotti tipici.

Piemonte: miniera d’oro di prodotti tipici

Il Piemonte è una vera e propria miniera d'oro in fatto di gastronomia e di prodotti tipici: si tratta di prodotti di grande qualità che hanno ricevuto il riconoscimento dall'Unione Europea come marchi DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta).

La loro qualità dipende dal territorio in cui vengono prodotti e il territorio piemontese è sicuramente il luogo ideale per la nascita e la crescita di prodotti pregiati.

Sei pronto per il nostro viaggio gastronomico alla scoperta dei tipici prodotti piemontesi?  

 

piemonte miniera d'oro1.jpg

 

I VINI. Il Piemonte è senza ombra di dubbio la terra del vino e si suddivide in quattro grandi aree di produzione: Monferrato, Langhe, Astigiano e le denominazioni del Nord, dove si producono eccellenti vini, di fama internazionale. Tra i più famosi troviamo: il Barolo, la Barbera, il Nebbiolo, il Dolcetto e il Moscato.

 

I TARTUFI e i FUNGHI. Il Piemonte vanta una delle varietà di tartufo più pregiate nel mondo: il tartufo bianco d'Alba, ma altre tipologie si possono trovare anche in Monferrato, Roero e Langhe. Allo stesso modo, vi è una grande abbondanza di funghi, il più noto è il Porcino. Prodotti molto usati nella cucina piemontese e a cui sono dedicate numerose sagre, fiere ed eventi enogastronomici.

 

L'OLIO EXTRAVERGINE, la cui produzione risale sin dagli antichi romani ed è suddivisa in tre grandi aree: il Canavese (nord Piemonte), il Pinerolese e l'area collinare torinese. Il Leccino, il Pendolino, il Frantoio e il Leccio del Corno sono le varietà di olio più diffusa.

 

I FORMAGGI, il cosiddetto “oro bianco” del Piemonte, rappresentano al meglio il carattere variegato del territorio piemontese. Toma, Gorgonzola, Bra, Taleggio, Grana Padano, Robiola sono solo alcuni dei formaggi più “divorati”, tutti squisiti e unici nel sapore.

 

I SALUMI: la Doja, salsiccia ricoperta da strutto fuso; la Mortadella di fegato; il Meiron'd crava (capra in salamoia affumicata), la Bresaola d'Ossola, il Bisecon (preparato con carne suina, avanzi di salame cotto e crudo, carote, sedano, pepe nero sminuzzato, sale e spezie), il salame di Cuneo, e molti altri da scoprire e assaporare.

 

Il MIELE: tipici del Piemonte sono il miele di acacia, di castagno (particolarmente diffuso in Alessandria, nel Roero, nelle colline astigiane), di lampone, di lavanda, di melata di abete, di rododendro, di tiglio e millefiori.

 

Il CIOCCOLATO da sempre fa parte della storia del Piemonte: è a Torino che nel Settecento nasce il celebre Bicerin, bevanda calda a base di caffè, cacao, crema di latte. A conquistare i più golosi sono sicuramente i cioccolatini piemontesi, quali il Gianduiotto (nato nel 1865), l'Alpino (ripieno di una crema liquorosa), i Preferiti e i Favoriti, delle vere delizie a base di cacao e nocciole, quelle tipiche del territorio.


cucina piemontese cioccolato1.jpg

 

Gli appassionati del cioccolato possono sbizzarrirsi durante l'evento annuale tenuto a Torino, Cioccolatò, con degustazioni di numerose varietà di cioccolato, scoprendone le caratteristiche, le qualità migliori e anche i più grandi maestri cioccolatieri. Un vero paradiso del gusto!

 

Le ERBE AROMATICHE SPONTANEE sono molto diffuse in tutto il Piemonte e sono alla base di numerosi piatti tipici della tradizione culinaria piemontese. In cucina vengono utilizzate soprattutto timo, lavanda (eccezionale anche per la cura del corpo e della casa), salvia, rosmarino, alloro, cumino, semi di finocchio, e tante altre.

cucina piemontese erbe aromatiche.jpg

 

 

 

Menù tipico piemontese

Il Piemonte è una terra ricca che vanta un'enorme quantità di prodotti tipici di altissima qualità ed è meta principale per palati sopraffini. Eccoti alcuni deliziosi piatti tipici della cucina piemontese, a partire dagli antipasti fino ai dolci, una scelta che non puoi sbagliare!  

 

Antipasti: Bagna Caoda; Antipasto Langarolo; Tomini al Tartufo; Salamini al Barolo

Primo: Ravioli del plin col tartufo; Tajarin; Risotti (Panissa, Paniscia, risotto alle castagne)

Secondo: Bollito, Brasato al Barolo, Coniglio alla piemontese

Dolci: Bonet, Canestrelli, Baci di Dama, Krumiri, Mustaccioli, Torta di Nocciole

 

Scopri tutti i prodotti tipici del Piemonte e nuove ricette tipiche piemontesi.

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .