Mete Turistiche

27 marzo 2017 WEEKEND NELLE LANGHE: CHERASCO

Scopri perchè Cherasco, nel cuore delle Langhe, è un vero gioiello turistico.

Perché visitare Cherasco?

Cherasco è una cittadina piemontese in provincia di Cuneo, che esiste dall'età romana e che ha molto da raccontare in fatto di storia, arte e cultura.

I motivi per visitarla e lasciarsi conquistare sono tanti. Eccone alcuni.

Il Paesaggio: Cherasco si trova nel cuore delle Langhe, in un ambiente caratterizzato da vaste colline, vigneti e corsi d'acqua. Qui scorrono i fiumi Stura di Demonte e Tanaro, quest'ultimo secondo in lunghezza al celebre Po.
Cherasco si presenta, quindi, come luogo ideale per gli amanti della natura, dei paesaggi colorati e con orizzonti infiniti, ma anche per gli sportivi che qui possono fare lunghe passeggiate, corse a piedi o in bicicletta.

La Storia: Cherasco nasce nel 1243, di fondazione ghibellina e successivamente guelfa, e assunse un ruolo fondamentale durante le guerre napoleoniche: è qui che nel 1796 venne firmato l'armizio con Napoleone e si sancì la pace tra la Repubblica francese e il Regno di Savoia.

I Baci di Cherasco: una grande attrazione per i golosi di cioccolato. Si tratta di un piccolo cioccolatino, ideato nel 1881 dal fondatore della pasticceria Barbero e che si differenzia dagli altri per l'utilizzo di cioccolato fondente e di nocciole, tipiche delle Langhe. Se passate da Cherasco, non scordatevi di assaggiare i suoi Baci, ne rimarrete deliziati!

Le Lumache: ebbene sì, Cherasco è la città delle lumache, in quanto qui si pratica l'elicicoltura, ossia l'allevamento di chiocciole a scopo alimentare. Le lumache, infatti, sono alla base di numerosi piatti tipici langhigiani, delle vere prelibatezze per chi le ha assaggiate.  

 

cherasco lumache.jpg

 

Cosa vedere a Cherasco?

Sebbene Cherasco sia un piccolo comune, è pur sempre un vero gioiello, ricco di cose da vedere e scoprire.

Il Museo della Magia: uno dei più importanti musei in Italia dedicato alla magia e all'illusionismo. Ideale per i bambini e gli adulti che amano i giochi di fantasia e vogliono scoprire tutta la storia affascinante della magia. Il museo è dotato anche di un teatro, dove i maghi si esibiscono con i loro spettacoli teatrali e portano il pubblico in un ambiente speciale, fatto di misterioso divertimento.

Palazzo Salmatoris, si trova nel cuore della città e venne costruito nel 1620. E' detto anche “palazzo della pace”, poiché al suo interno vennero firmati tutti gli accordi di pace, come l'armistizio firmato da Napoleone e il re sabaudo nel 1796. Il palazzo è celebre anche per aver ospitato la Sacra Sindone nel 1706 e negli ultimi anni le opere d'arte di Picasso, Chagall, De Chirico e tanti altri.
Attualmente, al suo interno si tengono mostre d'arte, eventi, cerimonie.

Gli archi costituiscono sicuramente un elemento fondamentale nella storia di Cherasco. Un esempio è l'Arco del Belvedere, costruito nel 1647 dal re Vittorio Amedeo I di Savoia per sfuggire dalla peste scoppiata a Torino. Ancora oggi viene riconosciuto come simbolo di protezione della città.

 

Il Castello Visconteo, costruito nel 1243, conserva il fascino medievale ed elementi importanti della storia di Cherasco, tutti da scoprire.

La Sinagoga, costruita nel XVIII secolo all'interno del ghetto della città, testimonia la passata presenza di una comunità ebraica a Cherasco, le cui tracce datate al XVI sono rimaste evidenti ancora oggi.  

 

Scopri tutti gli itinerari più suggestivi delle Langhe

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .