Sport

17 maggio 2017 URBAN TREKKING IN MONFERRATO

E chi ha detto che non si può viaggiare a piedi? In Monferrato puoi! 

Viaggiando a piedi

Anche tu fai parte di quella categoria di persone che vorrebbe dare un freno alla propria vita?

La società odierna ci impone ritmi frenetici, superficiali e stressanti, ci sposta come pedine in continuo movimento e non ci permette di goderci il tempo, di dare uno slancio qualitativo più elevato alle nostre giornate, ritagliandoci dei momenti speciali per osservare e respirare più lentamente ciò che ci sta attorno. Ma una soluzione a questa “vita ad alta velocità”, per fortuna, c’è: l’urban trekking!

 

trekking3.jpg

 

Il “trekking urbano” non è solo un’attività sportiva, ma è molto di più: un nuovo modo di viaggiare, di scoprire un territorio, la sua storia, la sua arte, la sua natura e anche l’enogastronomia attraverso itinerari caratterizzati da strade sterrate, sentieri, tratti rocciosi o da morbidi pendii.

Il trekking è un’avventura che possono intraprendere tutti, senza alcuna distinzione di età e senza alcun particolare allenamento, ed è particolarmente adatta per tutti coloro che amano stare all’aria aperta e a stretto contatto con la natura.

Il trekking è anche una filosofia di vita e un nuovo modo di vivere il tempo, che si basa sul desiderio di imparare ad osservare l’ambiente che ci circonda, percependo e assorbendo ogni dettaglio, ogni sfumatura cromatica, ogni suono e rumore, ogni vibrazione positiva che la natura è in grado di trasmettere. In questo senso, camminare è persino una terapia dei sensi, in quanto rilassa il corpo e la mente.

Camminare per osservare è godersi il tempo a ritmo lento, è lasciarsi catturare dalle particolarità di un orizzonte infinito, emozionante e incredibile come quello regalatoci dall’incontro perfetto tra terra e cielo.

 

Il trekking urbano in Monferrato

Per gli appassionati del trekking, il Monferrato è il luogo ideale per andare alla scoperta di risorse naturali, culturali ed enogastronomiche.

Le colline monferrine offrono un paesaggio mozzafiato, ampio e dalle mille tonalità a seconda della stagione: giochi di colore in grado di stupire e lasciare a bocca aperta.

 

trekking1.jpg

 

Ma il Monferrato è una terra generosa e ricca non solo per il suo ambiente naturalistico, ma anche per le sue bellezze monumentali, nonché per la sua enogastronomia, conosciuta (e invidiata) in tutto il mondo.

L’urban trekking trova in Monferrato la sua massima espressione, dato che, oltre ad essere un’attività sportiva che fa bene al fisico e alla mente, essa dona benefici anche al territorio, in quanto i “camminatori” attraversano e vanno in perlustrazione delle aree più periferiche, dove spesso si nascondono i segreti e ricchezze più interessanti.

E’ qui che si trovano gli agriturismi più interessanti, che offrono la possibilità di mangiare e bere, provando pregiati prodotti biologici, tipici del territorio e di alta qualità, nonché di visitare cantine e aziende agricole e conoscere così la loro storia e la loro produzione, ma anche di fare passeggiate nei vigneti e nei dintorni dell’agriturismo.

Lo sai che in Monferrato si organizzano anche piacevoli passeggiate per andare alla ricerca di erbe spontanee e per raccogliere le castagne e le nocciole tipiche piemontesi?

Camminare, dunque, non è solo seguire un sentiero ben tracciato, ma è un percorso fatto di tappe, momenti di riposo per osservare i ritmi della natura, di scoperte, di raccolta di informazioni e di dettagli speciali. Camminare è un viaggio a ritmo lento che sviluppa la capacità d’introspezione e la conoscenza di un territorio attraversandolo e ricercandolo in ogni suo aspetto.

E tu sei pronto a rallentare il ritmo frenetico della tua vita? Zaino in spalle, scarpe comode e parti all’avventura, a bordo dei tuoi piedi!

 

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .