Mete Turistiche

25 gennaio 2018 TURISMO ESOTERICO IN EUROPA: LE CAPITALI DALLA MAGIA BIANCA

Perchè Torino, Lione e Praga sono il triangolo della magia bianca?

La nuova tendenza: il Turismo Esoterico

Lo chiamano “turismo esoterico” quello che negli ultimi anni si sta sviluppando in tutto il mondo. Simboli massonici, misteri, credenze mistiche, flussi di energie positive e negative: questo è quanto il nuovo e impavido turista vorrebbe scoprire di un luogo.

È alla costante ricerca di curiosità particolari, quel qualcosa che lo lasci stupito, affascinato e magari anche impaurito. Vorrebbe vestire i panni di un “ghostbuster” e andare a caccia di leggende all’interno di castelli diroccati, chiese sconsacrate, cimiteri abbandonati, sotterranei segreti e oscuri.

Ecco che tra le sue mete da brivido compaiono tre magnifiche capitali europee: Torino, Lione e Praga.

Perché proprio queste tre città? Perché si tratta del celebre triangolo della magia bianca!

Scopriamo come mai Torino, Lione e Praga sono i principali itinerari per gli amanti dell’esoterismo e della massoneria.
 

SCOPRI LE ALTRE TIPOLOGIE DI TURISMO IN CRESCITA NEL MONDO

 

Torino, la città magica

Torino è per eccellenza definita “città magica” a causa della sua duplice anima, quella del Bene e quella del Male. Torino infatti è il vertice sia della magia nera insieme a Londra e San Francisco e sia della magia bianca insieme alle già citate Lione e Praga.

Secondo la leggenda, Torino è la culla di forti energie positive grazie alla sua ubicazione geografica:  la città, posta tra i due fiumi Po e Dora, che per l’esoterismo rappresenterebbero il Sole e la Luna, si trova esattamente sul 45° parallelo ed è proprio qui che si sprigiona la massima magia positiva. Ma quali sono i principali simboli esoterici sparsi per Torino?

Ecco dove il turista “esoterico” e in cerca di misteri deve assolutamente andare per percepire l’anima positiva di Torino.
 
  • Piazza Castello e in particolare il cancello di Palazzo Reale segnano il confine con la magia nera e costituiscono l’epicentro della magia bianca.
  • Mole Antonelliana, uno degli edifici più affascinanti di Torino e anche uno dei più ricchi di energia positiva, sprigionata dal sottosuolo e diretta verso il cielo.
  • Gran Madre, caratterizzata da due importanti statue che rappresentano la Fede e la Religione. Secondo gli amanti dell’esoterismo, una delle statue regge una coppa che simbolizzerebbe il Sacro Graal, mentre l’altra con lo sguardo rivolto lontano indicherebbe la direzione da seguire per ritrovarlo. Ti piacerebbe scoprire dove si trova esattamente il Sacro Graal?
 

 
  • Museo Egizio, è caratterizzato da forti flussi di energia sia positivi, dati dagli oggetti che riguardano il faraone Thutmosis III, sia negativi, rappresentati invece dal faraone Tutankamon e dalla statua del dio del caos, Seth.

Questi sono solo alcuni luoghi carichi di magia bianca, ma ce ne sono altri in cui si nascondono i misteri e le leggende che fanno di Torino la città magica.

Gli itinerari più misteriosi e famosi sono il Tour della Torino Occulta e il Tour della Torino Sotterranea.

Allora ti andrebbe una passeggiata esoterica per Torino? SCOPRI I TOUR DI TORINO MAGICA
 

 
 
I segreti di Lione, la città del leone

Seconda tappa nell’ambito del turismo esoterico in Europa è Lione, la città del leone e culla delle divinità celtiche Lug e Cibele.

Anche qui troviamo due fiumi che emanano energie opposte: quella maschile del Rodano e quella femminile della Saona. E qui passa anche la via Podense, una delle quattro principali vie di pellegrinaggio in Francia che conduce al sacro Cammino di Santiago di Campostela e che riceve la benedizione della Vergine Nera della Basilica di Notre Dame de la Fourvière (in foto).
 

 

Epicentro di campi magnetici, di misteri, di simboli massonici è il quartiere della “Vecchia Lione”, di evidente impronta medievale e dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco per i misteri che nasconde. Un esempio tipicamente locale sono i “traboules”, passaggi sotterranei segreti che accorciano il tragitto tra un isolato e l’altro. Un ambiente molto suggestivo e misterioso!

Ah, lo sai che secondo un’antica leggenda Lione sarebbe la città natale di Ponzio Pilato ma è anche la città dove si trova la sua montagna, quella su cui è andato a morire?

Lasciamo la Lione esoterica per andare nella città d’oro: Praga.
 

 

Praga, la città dell’oro

Dal fascino gotico, Praga è un’ottima meta europea per andare a caccia di misteri e simboli esoterici.

Non stupisce vedere che anche Praga è percorsa da due importanti corsi d’acqua ricchi di energia: Moldava ed Elba, quest’ultimo uno dei fiumi più lunghi dell’Europa centrale (ben 1091 km di lunghezza!).  

Praga è il terzo vertice del triangolo della magia bianca e questo suo lato esoterico risale molto probabilmente già intorno al 1500, quando a regnare c’era Rodolfo II, conosciuto anche con la nomea di “re pazzo”. Appassionato di magia, alchimia e illusionismo, si ostinava infatti a torturare i poveri alchimisti che non riuscivano a trovare la formula magica per trasformare il metallo in oro. Fu un bel sollievo quando venne deposto dal trono e da allora, si dice, che la sua anima vaghi inquieta tra il magnifico Ponte Carlo e il quartiere ebraico di Mala Strana, caratterizzati entrambi da una ricca simbologia mistica.

 

 

Fatto eccezionale e misterioso riguarda proprio il Ponte Carlo, la cui prima pietra sarebbe stata posata nel 1357 il giorno 9 del 7° mese dell’anno alle ore 5,31. Se si uniscono questi numeri si ottiene il numero palindromo 135797531, non è curioso?

Girovagando per la città si possono scovare numerosi elementi che fanno di Praga una città esoterica. E tu sei pronto a lasciarti andare alla magia?

Diciamo che il turismo esoterico in Europa costituisce sicuramente una particolarità, che va oltre al viaggio tradizionale e che attira sempre di più i turisti curiosi, desiderosi di indagare soprattutto l’anima più nascosta delle città, al di là che ci siano elementi esoterici. Nel caso specifico che si tratti di realtà o leggenda, forse poco importa, perchè Torino, Lione e Praga sono tre città meravigliose, con un fascino irresistibile e con le quali è impossibile non creare un legame magico.

 

E tu hai mai fatto un viaggio esoterico in qualche parte del mondo? Hai mai visitato il triangolo della magia bianca?

 

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .