Mete Turistiche

31 maggio 2017 LE ISOLE GIOIELLO DEL PIEMONTE

Il Lago Maggiore, custode di tre gioielli unici... Scoprili!

Il Lago Maggiore: custode di tre preziosi gioielli

Sontuosi palazzi in stile barocco, meravigliosi orti botanici, ville principesche, tutt’attorno uno specchio di colore blu profondo… No, non è un sogno o un’immagine irreale! E’ il volto del Lago Maggiore: regale, romantico, profondo e, ahimé, anche spensierato.

Il Lago Maggiore è da sempre la meta principale di personaggi illustri del panorama italiano e internazionale, come scrittori, poeti, artisti e politici, e persino di numerose star hollywoodiane, che qui possono godere di un’atmosfera intima, rilassante e lontano da occhi indiscreti.
 

lago-maggiore-2199817_1280.jpg

 

Splendenti raggi di sole in un quadro d’incanto, clima mite, paesaggio meraviglioso e romantico, caratterizzato da una ricca vegetazione e da una cornice di montagne che si susseguono dolcemente tutt’attorno al lago, e tre preziose isole, che come tre ninfee galleggiano e si cullano nelle dolci acque piemontesi.

I tre gioielli sono le romantiche Isole Borromee, di proprietà della famiglia Borromeo dal XIV secolo.

 

Le tre Isole Borromee

Le Isole Borromee sono un vero gioiello del Piemonte, nelle quali è evidente il trionfo della natura e la presenza di elementi dell’arte barocca nell’architettura, nella scultura e nella creazione di fantasiosi giardini e parchi, ricchi di fiori esotici, rododendri, azalee e sculture di eleganti ed eteree figure femminili. Una vera meraviglia botanica, simbolo del Lago Maggiore e nella quale perdersi come in un sogno!

L’Isola Bella, nata come omaggio romantico da parte di Carlo III Borromeo all’amata moglie, si presenta come un prezioso bouquet di fiori cullato nell’acqua e caratterizzato dal Palazzo Borromeo in stile barocco e da numerosi e splendidi giardini a terrazze che donano all’isola piemontese un aspetto esotico.

Nel palazzo sono conservate inestimabili opere d’arte: statue, mobili, dipinti, arazzi e tanto altro. All’interno di esso si trova la Galleria dei Quadri, che ospita una preziosissima collezione di quadri dal 1600 ai giorni nostri.

 

 

L’Isola Bella è un tripudio di colori, di buon gusto per l’arte e l’architettura barocca, un’esplosione di armonie perfettamente coniugate e di romanticismo tipicamente italiano. L’Isola Bella non è semplicemente “bella”, è qualcosa che va oltre qualsiasi aggettivo e descrizione, e tu stesso avrai questa sensazione quando la visiterai.

lago maggiore1 isole.jpg

 

L’Isola Madre è la più grande delle Isole Borromee e rappresenta il trionfo della natura, quasi tropicale.

L’Orto Botanico è un vero e proprio paradiso terrestre, in cui dominano la scena piante rare e fiori esotici, ma anche animali come i coloratissimi pavoni, pappagalli e fagiani.

In questo luogo, gli amanti del giardinaggio potranno ammirare piante bellissime quali le azalee, le camelie, i rododendri, nonché scoprire affascinanti collezioni di porcellane e bambole risalenti a epoche lontane.

 

Infine, l’Isola dei Pescatori, la più rustica e vivace, occupata da un piccolo borgo abitato con tante trattorie dove si mangia bene (il pesce in particolare!).

Inoltre, nei vicoli del borgo si organizza il mercatino, dove gli artigiani locali possono mostrare e vendere le proprie creazioni, ma altrettanto importanti e suggestive sono le feste tradizionali che si organizzano sull’isola, come la famosa festa di Ferragosto, durante la quale una processione di barche da pesca portano attorno all’isola la statua dell’Assunta.

 

Il Lago Maggiore, dunque, custodisce realmente tre importanti e affascinanti gioielli, che dovresti assolutamente andare a scoprire, godendo della totale bellezza naturalistica, artistica e storica del luogo.

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .