Mete Turistiche

12 aprile 2017 LANGHE A PIEDI

Scopri gli itinerari sportivi ed enogastronomici delle Langhe.

Un paesaggio turistico

Le Langhe sono la cartolina che ogni turista vorrebbe portarsi a casa: sono un quadro impressionista dove i colori della natura vivono in perfetta armonia e regalano all'osservatore orizzonti infiniti nei quali perdersi.

Il territorio è caratterizzato da vaste e panoramiche colline, dai vigneti, noccioleti e boschi, che a seconda della stagione assumono meravigliose sfumature di colore.

Le Langhe costituiscono sicuramente l'ambiente ideale per lo sviluppo del cosiddetto “turismo lento”: i viaggiatori vanno alla ricerca di luoghi dove riscoprire la passione per la natura, i ritmi lenti, il relax; vogliono respirare aria buona a pieni polmoni, lontani dai rumori e dallo stress delle città e della vita quotidiana.

 

I “turisti lenti” vogliono scoprire il luogo in cui si trovano attraverso “mezzi lenti”, in bicicletta o a piedi, avendo così la possibilità e il tempo di assaporare ogni scoperta, di entrare in stretto contatto con la natura e la tradizione enogastronomica locale.
 

langhe a piedi1.jpg

 

Itinerari sportivi ed enogastronomici: I sentieri di Langa e Barolo

I sentieri di Langa e Barolo sono cinque percorsi volti a scoprire le colline del Barolo, il prezioso vino-tesoro tipico del territorio.

Il percorso ha come comune denominatore la scoperta del territorio: il turista ha da percorrere, in bicicletta o a piedi, svariati chilometri immerso in paesaggi mozzafiato, in borghi medievali e nei vasti vigneti da dove vengono prodotti i migliori vini del Piemonte.

Tra una tappa e l'altra potrà deliziarsi il palato con le degustazioni di cibo e vino piemontese e immergersi così nella cultura enogastronomica locale.

Questi itinerari regalano al turista la possibilità di vivere un'esperienza personale unica, incentrata sulle sue passioni e la realizzazione di esse in un stretto rapporto con la natura e con le ricchezze che essa ha da offrire. In un ambiente così al turista non resta che sprigionare la propria curiosità e lasciarsi stupire dallo spirito unico del territorio.  

 

Nordic Walking nelle Langhe

Le Langhe offrono agli amanti degli sport outdoor un territorio vasto, immerso nella natura e costituito da sali e scendi che mettono alla prova le loro capacità fisiche.

Sta prendendo sempre più piede, non solo nelle Langhe ma in tutto il Piemonte, la passione per il Nordic Walking, attività sportiva di origine finlandese e che insegna come assumere la corretta postura e camminata, utilizzando dei bastoncini. I corsi di Nordic Walking sono adatti a camminatori principianti ed esperti, ma soprattutto a tutte le persone che “amano muoversi nella natura”.

Cosa vuoi che sia un po' di fatica fisica a cospetto di un paesaggio mozzafiato?!

 

langhe a piedi nordic walking1.jpg

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .