Mete Turistiche

28 giugno 2017 ANDAR PER LANGHE…

Paesaggio, eccellenze enogastronomiche e Alba: alla scoperta delle Langhe!
Patrimonio dell’Umanità dal 2014, le Langhe sono una zona di ampie colline e vigneti a cavallo tra le province di Asti e Cuneo. Da alcuni anni sono la meta principale del turismo enogastronomico, grazie alla produzione di vini conosciuti in tutto il mondo e alla loro bellezza e ricchezza artistico-culturale e paesaggistica.

 

Paesaggio

Il paesaggio delle Langhe è tra i più affascinanti del Piemonte: si tratta di una zona di eccellenza, caratterizzata da dolci colline, ampie distese di vigneti e antichi borghi medievali arroccati sui colli.

Le Langhe sono il luogo ideale in cui trascorrere del tempo a stretto contatto con la natura, in un’atmosfera rilassata e silenziosa, e dove assaporare la grandezza dei suoi orizzonti soprattutto al tramonto.

Le Langhe sono una terra ricca, semplice e genuina, dai colori accesi, che racchiude in sé numerose attrattive e soddisfa le esigenze e gli interessi di tutti i visitatori.

Il paesaggio langarolo è sicuramente una fresca boccata d’aria per tutti coloro che amano “viaggiare” dinanzi a un panorama mozzafiato. E tu, non sei curioso di scoprirlo?

 

langhe-390108_1280.jpg

 

Le eccellenze enogastronomiche

Lo sai che nelle Langhe puoi gustare il cibo e il vino più buoni del mondo?

L’enogastronomia langarola è infatti una grande attrazione turistica: specialità raffinate legate a una radicata tradizione culinaria nel territorio piemontese e una grande varietà di prodotti unici e pregiati.

Eccone alcuni.

 

Il Vino

Le Langhe sono la terra delle più grandi aziende vitivinicole, che producono ed esportano vini pregiati in tutto il mondo e che si sono ormai affermate come le principali concorrenti delle produzioni francesi.

Il turismo enogastronomico non è un semplice modo per bere del buon vino, ma rappresenta oggi una profonda esperienza sensoriale ed emozionale e un’attenta ricerca e analisi di nuovi sapori e di profumi, e permette, quindi, di instaurare relazioni sociali, intime e familiari con il mondo vitivinicolo.

 

wine-1597376_1280.jpg

 

Le Langhe attirano ogni anno un grande numero di curiosi e di amanti del vino, i quali vanno a visitare le cantine e le enoteche non soltanto per assaggiare e comprare una pregiata bottiglia di vino, ma più che altro, attraverso percorsi di degustazione, vogliono conoscere la storia, i segreti, le curiosità delle aziende produttrici, dei vigneti e del nobile vino.

In questo senso, ad ogni sorso di Barolo, Barbera, Nebbiolo, Barbaresco o Dolcetto si instaurano importanti legami con le persone, fatti di momenti e note speciali e indimenticabili nel gusto, nel profumo, nel colore, nella qualità.

 

Il tartufo e la nocciola langarola

Il “diamante delle Langhe” è sicuramente il tartufo, un elemento fondamentale e caratterizzante della cucina langarola.

Si tratta di un alimento che è un vero e proprio gioiello, raro e prezioso da scoprire, scovare, gustare e mettere in mostra.

Ad esso sono dedicate infatti numerose manifestazioni fieristiche in tutto il Piemonte, ma la più famosa è sicuramente la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che ogni anno attira i golosi di tutto il mondo.

Altro biglietto da visita del territorio è la Tonda Gentile delle Langhe, una varietà di nocciola particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria piemontese.

 

hazelnut-1098182_1280.jpg

 

Il formaggio

Altro prodotto tipico delle Langhe è il formaggio: numerose varietà sono Dop (denominazione di origine protetta) e arricchiscono la cucina piemontese con specialità gustosissime.

I più famosi sono la Robiola di Roccaverano, il Murazzano e la Toma di pecora.

Celebre è anche la manifestazione Cheese che si tiene a Bra: una vera e propria apoteosi del formaggio piemontese!

 

Alba, tra storia, cultura e enogastronomia

Nelle Langhe c’è una città che merita particolarmente di essere visitata ed esplorata in ogni suo angolo: essa è Alba, in provincia di Cuneo.

La città possiede una grande rilevanza storica e culturale, raccontata attraverso la sua architettura di evidente impronta romana e medioevale: Alba è anche conosciuta come “la città dalle 100 torri”, proprio per la presenza di numerose mura costruite a fini difensivi durante il Medioevo.

Visitare Alba merita per i suoi punti panoramici, per la magia che nasconde nel suo carattere misterioso, per la cucina contraddistinta da specialità quali il tartufo bianco, il carpaccio, il brasato al Barolo, il vitello tonnato, la torta di nocciole, le paste di meliga, e per i numerosi eventi annuali che forniscono intensi momenti di socializzazione e di scoperta della città in tutti i suoi aspetti: storico, culturale, artistico, enogastronomico.

 

Ti servono altri motivi per visitare le Langhe?

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .