Mete Turistiche

1 febbraio 2018 ITINERARI ROMANTICI IN PIEMONTE: TORINO, LANGHE, MONFERRATO, CANAVESE

Ah, l'amore... in Piemonte!
Sei un tipo romantico e vorresti sorprendere una persona speciale, organizzando una giornata o un weekend in Piemonte all’insegna del romanticismo? Vieni con noi a Torino, nelle Langhe, in Monferrato e in Canavese: scopri quali sono gli itinerari più romantici in Piemonte e quali cose puoi fare per vivere momenti unici ed emozionanti, esclusivamente in coppia.

In amore d’altronde ci vuole fantasia e non sempre è così facile inventarsi qualcosa di non banale: non basta passeggiare mano nella mano, dedicarsi canzoni “smielate”, farsi dichiarazioni d’amore su pezzi di carta od osservare i colori caldi del tramonto. Ci vuole di più per lasciare a bocca aperta, per tirare fuori le emozioni più intime e belle, per creare momenti indelebili nella memoria. Eccoti allora le nostre idee originali per vivere l’amore in giro per il Piemonte.

 

I luoghi dell’amore a Torino

Torino è una città meravigliosa, affascinante e magica, ma anche particolarmente romantica. Numerosi sono i luoghi dell’amore in cui gli innamorati possono andare per godersi momenti speciali.

Per chi ama osservare la città dall’alto e perdersi dinanzi a un panorama mozzafiato, imperdibile la tappa al Monte dei Cappuccini, facilmente raggiungibile anche a piedi partendo da Piazza Vittorio, la piazza più estesa di Torino.

Ma che ne dici di arrivare al Monte dei Cappuccini in auto d’epoca e di parcheggiarla sulla terrazza panoramica, dove puoi anche fare una cena romantica per due? Da qui il panorama è qualcosa di veramente unico. 

 

SCOPRI LA CENA VINTAGE AL MONTE DEI CAPPUCCINI

 


Per un punto panoramico ancora più alto, c’è sempre Superga: la vista su Torino suscita emozioni incredibili e quella sensazione che tutto sia possibile, anche aspettare l’alba tutta la notte con la persona amata. E non è detto che non stimoli anche proposte d’amore da far battere il cuore!

Inoltre, la Basilica (“o monte fra i colli” in lingua latino-germanica) è di una bellezza immensa tutta da visitare. Che ne dici di salire sulla Cupola, dotata di balcone esterno? Per arrivarci si devono salire solo (!?) 131 scalini, ma ne vale la pena visto lo spettacolo panoramico che regala.

Restando in tema di panorami romantici, ti suggeriamo di provare un’esperienza davvero speciale a 150 metri di altezza e in centro a Torino. In Piazza Borgo Dora si trova, infatti, il pallone aerostatico più grande del mondo: il Turin Eye.

Oltre ai tour in mongolfiera classici, disponibili tutti giorni, ci sono i tour speciali, caratterizzati da volo e aperitivo salato o dolce nel cielo di Torino. Non soffri di vertigini, vero? 

 

SCOPRI L’APERITIVO ROMANTICO IN MONGOLFIERA NEL GIORNO DI S. VALENTINO

 

Ma non finisce qui: un altro luogo romantico, situato alle porte di Torino, è la Reggia di Venaria, un capolavoro architettonico e naturalistico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1997.

Una passeggiata romantica nei Giardini della Reggia è d’obbligo, così come la visita alla Sala di Diana, alla Galleria Grande e alle Scuderie Juvarriane per ammirare le opere d’arte settecentesche di valore inestimabile. La Reggia di Venaria è una cornice romantica d’eccellenza, nella quale gli innamorati possono sognare e corteggiarsi in stile barocco.

SCOPRI LA REGGIA DI VENARIA IN SPIDER D’EPOCA

 


Ultimo suggerimento per un’esperienza romantica nei dintorni di Torino è per chi vuole vivere emozioni forti: che ne dici di un corso di pilotaggio per coppie? In fondo, l’amore mette le ali, no?

 

 

I tour romantici nelle Langhe

11 tappe, 130 km di strade panoramiche, 30 escursioni naturalistiche e 300 spunti letterari: questa è la Strada romantica delle Langhe e del Roero. Un percorso unico, che parte da Vezza d’Alba e si conclude a Camerana. Non è si tratta di un semplice viaggio alla scoperta di nuovi luoghi, bensì di un viaggio emozionale che ti porterà a spasso tra presente e passato, tra storia e leggenda, tra natura incontaminata e borghi urbanizzati, tra arte e letteratura. Il tutto incorniciato in un paesaggio panoramico mozzafiato e condito dalla tipica enogastronomia locale.

 


Le panchine sono i simboli dell’amore per eccellenza, sulle quali le coppie si raccontano, si confidano segreti e sentimenti, si scambiano effusioni e sognano con gli occhi ben aperti e diretti verso orizzonti incredibili. Che ne dici di fare tutto questo su una panchina gigante? Nelle Langhe ne troverai tantissime!

Il tour romantico nelle Langhe e nel Roero è da percorrersi in automobile, ma perchè non farlo in stile vintage a bordo di un’auto d’epoca?

Altro itinerario super romantico è il tour di due giorni alla scoperta del Barolo su un elegante Volkswagen Maggiolone Cabriolet o su una graffiante Triumph Spitfire MK IV.

Il Tour Barolo prevede la visita di Stupinigi, Racconigi, Pollenzo, Alba, La Morra, Barolo, Monforte d’Alba e Grinzane Cavour. Occhio a non alzare il gomito con i pregiatissimi vini prodotti nelle Langhe!

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL TOUR BAROLO

 

Weekend romantico tra Spa e Castelli del Monferrato

A chi non piacerebbe un weekend romantico all’insegna del benessere e del relax totale tra le dolci colline del Monferrato?

Cornice ideale per un weekend di questo tipo è sicuramente il Wine Resort&Spa Ca’ San Sebastiano, che offre percorsi benessere esclusivi per innamorati. Mai provata la vinoterapia o il bagno di fieno?

Ma il Monferrato è anche una meta eccezionale per chi è affascinato dai castelli: qui ce ne sono tantissimi, uno più bello dell’altro.

 

SCOPRI IL TOUR DEI 6 CASTELLI PIÙ BELLI IN MONFERRATO

 

L’amore on the road in Canavese

Parlando del fascino dei castelli piemontesi, non possiamo non nominare il Castello Ducale di Agliè, meta perfetta per una fuga d’amore in Canavese.

Percorri le strade canavesane a bordo di una spider d’epoca, lasciati catturare dalla bellezza dei panorami paesaggistici e goditi i sapori di una cena romantica secondo la tradizione culinaria locale.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA CENA VINTAGE AL CASTELLO DI AGLIÈ

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .