Mete Turistiche

22 february 2018 ITINERARI GOLOSI A TORINO: LA MERENDA REALE DEL ‘700 E DELL’800

Sei hai un certo languorino, visita i Caffè Storici di Torino!

Passeggiando sotto i portici del centro e nelle piazze principali di Torino, è impossibile non farsi catturare dal ricco e goloso assortimento di cioccolatini, torte e pasticcini ben esposti nelle vetrine di pasticcerie e caffè storici.

D’altronde, Torino si è affermata nel mondo come la capitale del gusto, grazie ai suoi sapori unici e indimenticabili. È qui che nasce una delle invenzioni più golose Made in Torino: il cioccolato! Un apposito Regio Decreto di Madama Reale del 1678 ne autorizzò la produzione ed ecco che ben presto “il cibo degli dei” divenne anche il cibo dei privilegiati salotti nobiliari della corte sabauda, che deliziava i suoi ospiti con cioccolate calde, cioccolatini per i palati sopraffini come i famosi gianduiotti (inventati nel 1867), torte e dolci tipici della tradizione piemontese, capolavoro dei migliori maestri cioccolatieri e dolciari dell’epoca.

 


Non è un’esagerazione nel dire che il cioccolato ha fatto la storia di Torino: l’Unità d’Italia e altre grandi idee del Risorgimento Italiano nascono proprio ai tavolini dei caffè storici del centro, frequentati da illustri personaggi quali Camillo Benso conte di Cavour, l’architetto Filippo Juvarra, lo statista Massimo d’Azeglio, lo scrittore Guido Gozzano, ma anche personaggi di spicco stranieri che amavano trascorrere il loro tempo a Torino. Assidui frequentatori dei caffè storici torinesi erano lo scrittore francese Alexandre Dumas e il filosofo tedesco Nietzsche.

Se anche tu sei un appassionato di cioccolato e ti piacerebbe assaporare le deliziose bontà torinesi, che ne dici di seguire gli itinerari golosi dei caffè storici di Torino, nei quali puoi gustare la famosa e secolare Merenda Reale?

La Merenda Reale è un’altra invenzione tutta torinese: si tratta di un vero e proprio rituale, a cui non si poteva mancare. Nella fascia oraria che va dalle 14,00 alle 22,00 gli esponenti della borghesia torinese erano soliti consumare grandi tazze di cioccolata calda, accompagnati da biscotti tipici piemontesi da intingere e da altre specialità dolciarie.

Oggi come durante il Regno dei Savoia, è possibile lasciarsi catturare dall’atmosfera accogliente dei caffè storici, dotati di eleganti arredi d’epoca, e soprattutto si può cedere alle tentazioni di biscotti, torte, pasticcini e bevande calde tradizionali della produzione dolciaria torinese. Come reistere?

Mettiti alla prova lungo gli itinerari più golosi di Torino, ovvero quelli dei migliori caffè storici e delle pasticcerie più buone della città e goditi la tua Merenda reale, che sia del ‘700 o dell’800 poco importa, no?

 

La Merenda Reale del ‘700 e i cioccolatini più antichi del mondo


La Merenda Reale del ‘700 era un rituale goloso, durante il quale si gustava la cioccolata calda insieme a biscotti secchi piemontesi da intingere (torcetti, canestrelli, savoiardi, baci di dama, amaretti) e i diablottini, ovvero i cioccolatini più antichi del mondo e d’invenzione torinese. Una vera raffinatezza dell’epoca!
 

 

La Merenda Reale dell’800 e l’invenzione del Bicerin

L’800 è il secolo nel quale viene inventato il simbolo per eccellenza di Torino: il Bicerin. Questa bevanda tipica, composta da cacao amaro, caffè e crema di panna, è un vero must per chi si trova a Torino.

La Merenda Reale dell’800 si arricchisce quindi del sapore del Bicerin, dei cosiddetti biscotti “bagnati” e dai cioccolatini tipici torinesi, come i romantici i Cri Cri e i gianduiotti.

Vediamo ora dove si può gustare la Merenda Reale dell’700 e dell’800: ecco una breve lista dei caffè storici più famosi di Torino.

 

SCOPRI TANTE CURIOSITÀ SU TORINO, QUELLO CHE NEMMENO I TORINESI SANNO

 

Caffè Storici, i luoghi del gusto a Torino

Per chi vuole intraprendere un tour delle golosità per Torino, non può non andare al Caffè Bicerin, in Piazza della Consolata 5, dove dal 1763 viene servita la storica bevanda torinese. Un consiglio? Per gustare al meglio il Bicerin, non mescolarlo! E visto che sei in zona, non perderti il tour nella mongolfiera di Torino!

Altri caffè storici li trovi nelle piazze più belle di Torino: il Caffè San Carlo e il Caffè Torino, in Piazza San Carlo ai numeri civici 156 e 204; poi ci sono il Caffè Vittorio Veneto e il Caffè Elena, rispettivamente in Piazza Vittorio Veneto 2 e 5.

E se hai voglia di gelato? Vai da Pepino, la prima pasticceria fredda di Torino dal 1884!

 

Ti è venuto un certo languorino, eh? Scegli i tuoi itinerari golosi e lasciati tentare dalle delizie torinesi: merenda del ‘700 o dell’800?

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .