Natura

24 may 2017 LE TERRE BALLERINE DI MONTALTO DORA

A Montalto Dora un bosco incantato dove la terra "balla"...

Che fine ha fatto il Lago Coniglio?

I bambini amano le fiabe, le leggende senza tempo, i luoghi incantati e pieni di magia, ma anche andare alla ricerca di tesori nascosti in mezzo alla natura. Non sai come stupirli? Portali a Montalto Dora, un piccolo paese del Canavese e nelle vicinanze della famosa Ivrea.
 

montalto A.jpg

 

Montalto Dora nasconde un tesoro unico e raro, custodito in un piccolo bosco. Quest’ultimo è un luogo magico, ricco di fascino e di racconti fiabeschi, in grado di soddisfare le curiosità dei più piccoli e non solo. Per raggiungere il bosco incantato vi sono una serie di sentieri, facilmente percorribili a piedi e contraddistinti da una bellezza primitiva, selvaggia e incontaminata. A regnare qui è la natura: un incontro perfetto tra i colori della vegetazione e i suoni della fauna.
La magia del bosco sta nella sua terra, molle e nera, ricoperta di foglie, cespugli e rami, sotto alla quale si nasconde il leggendario e antico Lago Coniglio. Esso era il quinto lago morenico del Canavese che venne prosciugato definitivamente nel 1895 ad opera di un industriale locale, François Balthazard Mongenet, in cerca di torba da sfruttare come combustibile per le proprie industrie siderurgiche.

Lo strato di acqua, residuo dell’antico lago, funge da cuscinetto e permette alla torba morbida di galleggiare. Questo fenomeno ha fatto sì che questo piccolo bosco venisse denominato “Terre Ballerine”. Saltellando, infatti, si ha la sensazione di stare su un tappeto elastico o su un materasso ad acqua: ad ogni salto anche le piante vicine si muovono.

Poiché il terreno presenta gradi di elasticità differenti, è importante scegliere il punto migliore per vedere chiaramente il movimento del terreno e della vegetazione circostante.

Saltellare in questo bosco è un vero spasso: un ottimo modo per divertirsi facendo il minimo sforzo fisico e per raccogliere energia positiva derivante dalla natura e dalla quiete del luogo. Bambini e grandi rimarranno affascinati da questo luogo e diventerà un’impresa smettere di saltare come piccoli grilli felici. D’altronde, finché le ginocchia reggono… perché smettere?

 

montalto1.jpg

 

Ma sai che per andare sulle Terre Ballerine l’ideale sarebbe dopo una giornata di pioggia?

Il motivo è molto semplice ed evidente: l’acqua accumulata nel terreno, lo renderà ancora più elastico e saltare sarà ancor più divertente!

 

Non solo Terre Ballerine...

Montalto Dora è un piccolo paese ma con una grande ricchezza storica, culturale e paesaggistica.

Di notevole fascino è sicuramente il Castello, oggi di proprietà privata e visitabile su prenotazione: si tratta di un’antica fortezza, risalente al XII secolo e arroccato sul Monte Crovero con vista sui Cinque Laghi di Ivrea, nonché sul sottostante Lago Pistono.

 

montalto.jpg

 

Per chi ama il contatto con la natura, Montalto Dora è sicuramente il luogo ideale. Passeggiate a piedi, in bicicletta, free climbing, escursioni equestri, nordic walking sono solo alcune delle attività che si possono fare, seguendo i sentieri segnalati dai cartelli d’informazione turistica.

Qui potrai godere di un paesaggio unico, circondato dalle montagne; seduto su una roccia, potrai rilassarti, ammirando i colori del tramonto e ascoltando il silenzio o i cinguettii degli uccellini che popolano i boschi. Potrai “ballare” con la natura nel bosco delle Terre Ballerine, immergerti in essa e regalare ai tuoi sensi un vero e proprio spettacolo fatto di colori, suoni, profumi.

 

Scopri il Canavese con StayDo

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .