Natura

18 april 2017 GLI ECOVIGNETI IN MONFERRATO

Lo sapevi che la qualità del vino dipende anche dalla vegetazione presente nel vigneto?

Cosa sono gli “ecovigneti”?

 

Un vigneto risulta in ottima salute se nel suo terreno cresce una ricca vegetazione e in particolare se vi sono le erbe spontanee.
Se prevalgono l'amaranto, l'aspraggine, l'assenzio selvatico, malva selvatica o il senecione significa che il vigneto non è in condizioni ottimali, poiché si tratta di piante velenose che trasmettono gravi malattie alla vite e ne inibiscono la produttività.

Al contrario, la presenza di crespigna, borragine, tarassaco, ortica, margherita pratolina, pimpinella, cicoria selvatica è sintomo di benessere ecologico che arricchisce la vigna e favorisce la crescita di ottima uva.

In Monferrato viene prodotto vino pregiatissimo, sarà grazie anche alla presenza di erbe spontanee “buone”?
 

ecovigneti in monferrato1.jpg 

                                           Foto: Cicoria selvatica                                             

 

Si sa che il Monferrato è una terra ricca, un vero patrimonio paesaggistico, culturale e gastronomico, con un clima adatto per la crescita di vegetazione e piante di vario tipo.
In particolare, tra le erbe spontanee più note troviamo la cicoria selvatica, il tarassico (o dente di leone), l'ortica e la margherita pratolina, perfettamente commestibili e pertanto diffusamente usate in cucina per la preparazione di piatti tipici piemontesi.

 

Alla ricerca di erbe spontanee commestibili

Ami la natura e ti piacerebbe scoprire quali erbe spontanee puoi raccogliere e utilizzare in cucina?
Una vacanza in Monferrato ti darà la possibilità di vivere un'esperienza unica: andare alla ricerca di erbe spontanee, passeggiando nel verde e scoprendo i segreti più nascosti di un ambiente incontaminato.
Ma perchè non farlo sotto la guida di un esperto nel riconoscimento di erbe spontanee, nella loro raccolta e utilizzo in cucina?

In Piemonte, e in particolare in Monferrato e nelle Langhe, è possibile andare alla ricerca di ottime erbe spontanee insieme a un omeopata o un consulente di tecniche olistiche, che ti mostrerà come individuare le piante aromatiche, ti farà scoprire le loro proprietà nutritive e curative e, perchè no, anche qualche consiglio utile su come utilizzarle al meglio in cucina.

 

ecovigneti in monferrato3.jpg

Potrai così scoprire che le erbe spontanee sono un ottimo alleato per la nostra salute e alimentazione, da cui trarre numerosi benefici.

Alcune erbe sono utili per aromatizzare i cibi, per profumare gli ambienti e per curarsi, naturalmente, in caso di sintomi influenzali e squilibri psicofisici. Da alcune piante aromatiche, come il rosmarino, vengono ricavati gli oleoliti, ovvero oli essenziali, che vengono utilizzati molto in aromaterapia.  

Vieni in Monferrato e scopri le sue bellezze naturali, come le erbe spontanee, raccoglile e fanne tesoro, poiché sono fonte di grande benessere da cui potrai trarre solo benefici.

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .