Turismo

9 march 2017 IL TURISMO ESPERIENZIALE

Il turista come costruttore di esperienze anche in vacanza.

Cos’è il turismo esperienziale?

Negli ultimi anni il “vecchio” concetto di viaggio organizzato è cambiato e, forse, anche superato da una nuova tendenza, quella del cosiddetto “turismo esperienziale”.
Si tratta di un turismo che pone il turista al centro: è il turista a “programmare”, anche improvvisando, la propria vacanza in base alle proprie esigenze e passioni e non tanto alle offerte standard delle strutture turistiche. Il “turista esperienziale” vuole andare oltre, vuole scoprire tutte le opportunità che una destinazione può offrire.
 

turismo esperienziale1.jpg

É per questa ragione che recentemente si sono diffusi i viaggi personalizzati e personalizzabili con tour culturali, nuove scoperte, un'infinità di attività ricreative da sperimentare, come i corsi di cucina, i corsi di yoga, degustazioni enogastronomiche, sport indoor e outdoor, e così via.

In questo senso, il turista vive e si crea esperienze attraverso tutto ciò che fa.

Vuole partecipare attivamente, rendersi protagonista della propria vacanza, non essere un semplice spettatore, vuole sentirsi coinvolto, vuole creare legami nel luogo in cui si trova, vuole viverlo attraverso le esperienze, vuole scavare nelle sue tradizioni, nella sua storia e cultura.

Il “turista esperienziale” è come una “spugna” che assorbe ogni nuova scoperta, la interiorizza e la conserva in sé e non solo nei classici album dei ricordi: ogni sua immagine evoca l'esperienza vissuta e provoca emozioni profonde.

 

turismo esperienziale1yoga.jpg

 

Il turismo esperienziale, dunque, offre la possibilità al turista di trasformare un semplice viaggio, una semplice vacanza in esperienza e ne soddisfa ogni esigenza. Grazie a questo nuovo modo di viaggiare, di vivere la vacanza, il turista ha sempre qualcosa da raccontare, da trasmettere, grazie al suo ricco bagaglio di esperienze.  

 

Nuove esigenze, nuove passioni

Il termine “esperienza” associato al turismo ha fatto sì che quest'ultimo assumesse un volto nuovo, più innovativo per le strutture turistiche e più soddisfacente per i turisti.
Il mercato del turismo è diventato sempre più frammentato e gli operatori turistici stanno diventando sempre più competitivi nel creare e proporre pacchetti speciali.

 

É fondamentale mettersi nei panni del turista, comprendere e ascoltare le sue esigenze, ciò che conta è essere creativi e fare la differenza per essere la scelta anche dei viaggiatori più esigenti.

Il turismo esperienziale non punta su vacanze di lusso in costosi hotel, bensì su vacanze di qualità in strutture ricettive (agriturismi, ostelli, B&B) meno costose ma ricche di proposte per i turisti e attente alla valorizzazione del territorio e alle scelte sostenibili.

É opportuno proporre itinerari non convenzionali, ma unici e particolari. I turisti in cerca di esperienze vogliono scoprire la cucina locale cucinando in prima persona i piatti tipici, vogliono partecipare ad attività artigianali, sportive, culturali che diano valore aggiunto alla loro vacanza, vogliono essere parte del luogo come attori attivi e partecipativi.

 

StayDo regala esperienze uniche legate al territorio piemontese e non solo ai turisti che vogliono mettere in pratica le proprie passioni. StayDo è turismo esperienziale!

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .