Turismo

15 february 2017 TURISMO ATTIVO: ECCO COSA FARE PER VIVERE VACANZE DI QUALITÀ

Consigli utili per i turisti che in vacanza non vogliono annoiarsi mai...

Consigli utili su come godersi la vacanza: non solo visite guidate!

Sei in vacanza e non sai cosa fare per divertirti? Ti annoi? Non perdere tempo prezioso: ci sono molte cose che puoi fare per rendere le tue giornate soddisfacenti e indimenticabili.
Innanzitutto, è fondamentale scegliere una meta che abbia qualcosa da offrire, che soddisfi le tue esigenze e ti permetta di mettere in pratica le tue passioni.
Lo sapevi che alcune strutture ricettive non offrono ai propri ospiti soltanto pernottamento e ristorazione, ma anche divertenti attività ricreative da svolgere all'interno e/o all'esterno della struttura stessa? Quello che si sta sviluppando sempre più in Italia è il turismo attivo, ovvero partecipazione e coinvolgimento dinamica da parte del turista in attività sportive, culturali e ricreative durante il suo tempo libero. 
Eccoti alcuni esempi di attività e corsi che potresti fare per vivere vacanze di qualità.

 

cosa fare in vacanza1.jpg

 

Tempo brutto? No problem!

Il brutto tempo capita anche in vacanza, non ti buttare giù, puoi trasformare la noia in relax.

Alcune strutture ricettive al proprio interno hanno la palestra e la piscina, dove ci si può semplicemente rilassare o far lavorare i muscoli con gli attrezzi a disposizione. Ma offrono anche la possibilità ai turisti di partecipare a corsi e attività ricreative organizzate, come i corsi di cucina sotto la guida di esperti chef della zona che ti mostreranno come preparare cibi sani e gustosi e ti faranno conoscere la tipica cucina locale.
Oppure che ne dici di un bel massaggio rilassante con un operatore shiatsu esperto o un corso di yoga con un istruttore che ti insegnerà come assumere posizioni rilassanti e utili al tuo benessere psicofisico?

Il brutto tempo non è un limite, bensì uno stimolo per far lavorare la fantasia!

 

Fai qualcosa che non hai mai fatto prima

Hai mai pensato di fare qualcosa, ma non hai mai trovato l'occasione giusta per metterla in pratica? In vacanza gli stimoli arrivano più facilmente e non si possono perdere le occasioni che si presentano.

Eccoti alcune idee per vivere nuove esperienze turistiche:
  • lanciati in una nuova attività sportiva: iscriviti a un corso di difesa personale, di pilates oppure di biodanza (sai cos’è?)
  • sperimenta sapori e profumi nuovi della cucina locale: partecipa ad eventi enogastronimici, nei quali si possono fare visite guidate in aziende agricole e vinicole, che organizzano degustazioni di vini e di piatti tipici locali
  • scopri nuove mete da visitare, anche lontano dalle principali attrazioni turistiche: perditi nelle viuzze meno affollate dai turisti, lasciati stupire anche dalle piccole cose.

     

Vai all'avventura: perditi nella natura

Sei stanco del caos e dei rumori della città, dell'affollamento di gente, delle visite guidate?
Perchè non evadi entrando in contatto con la natura? Perchè non ti lasci andare alla bellezza di un panorama mozzafiato?
Una passeggiata nei boschi, nelle strade sterrate, nelle colline potrebbe rivelarti un volto tutto nuovo e speciale del luogo in cui ti trovi, potrebbe regalarti emozioni uniche grazie alla vista di panorami straordinari. Puoi muoverti a piedi o in bicicletta oppure potresti scoprire che in zona si pratica il nordic walking, perchè non metterti alla prova?  

 

 

Fai pratica con la lingua locale

Il modo migliore per conoscere un luogo che si visita per la prima volta è lasciarsi guidare dalla curiosità: bisogna avere fame di sapere.
É importante entrare in contatto con le persone che ci vivono, aprirsi alla loro cultura, ai loro modi di vivere, di parlare, di essere.
Imparare la lingua locale potrebbe essere un ottimo modo per sentirsi parte del luogo: sforzati di parlare in lingua locale con le persone della struttura ricettiva in cui alloggi, per strada, nei negozi, ovunque ti capiti l'occasione di fare pratica. Guarda se ci sono dei corsi di lingua attivi in città e che puoi fare nei momenti liberi della tua vacanza.

Saper comunicare con le persone del posto, usando la loro lingua, fa di te un vero turista, capace di superare le barriere culturali, linguistiche e sociali e di plasmarsi agli altri.

In sostanza, in vacanza ci sono tante cose da fare: puoi imparare qualcosa di nuovo come un nuovo sport, sperimentare la cucina e la lingua locale. In vacanza non perdere tempo: rilassati e divertiti! Questi sono i principali pilatri del turismo attivo!

Ma la domanda ora è: tu sei un turista attivo o passivo? In vacanza opti per il relax esclusivo oppure ti lanci in nuove avventure e attività ricreative o sportive con le quali metterti in discussione? Faccelo sapere nei commenti e condividi con noi le tue esperienze turistiche!

 

Scopri quali e quante cose puoi fare quando sei in vacanza

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .