Mete Turistiche

12 july 2017 VIAGGIARE LUNGO I LAGHI PIEMONTESI

Scopri il "turismo lacustre" in Piemonte: i laghi più belli ti aspettano!

Il lago come attrazione turistica

 

Il Piemonte è una regione ricca di corsi d’acqua, fiumi, cascate e soprattutto alcuni dei laghi più belli d’Italia.

Lungo le rive dei laghi si possono scoprire importanti patrimoni storici, culturali, artistici, ambientali e religiosi: borghi antichi, castelli straordinari, parchi naturali dove si trova il regno della flora e della fauna, monumenti storici e artistici di grande portata.

Il lago è natura, paesaggio incredibile, gioco di riflessi e di colori sulla superficie dell’acqua, anche un po’ mistero per l’impossibilità di scoprire tutti i segreti che cela nelle sue profondità, è relax e lunghe passeggiate lungo le rive nelle giornate soleggiate.

Ma non solo, è anche divertimento, con la possibilità di praticare tanti sport acquatici: vela, windsurf, immersioni, canottaggio, sci d’acqua, kitesurf, o semplicemente il nuoto. Altre attività sportive possono essere l’equitazione, il trekking, lo yoga, il ciclismo in Mountain Bike, oppure il parapendio e il deltaplano dalle montagne circostanti.

 

lago2.jpg


Il lago è sicuramente una risorsa ambientale che merita di essere valorizzata e promossa nell’ambito del cosiddetto “turismo lacustre”.

E tu hai voglia di scoprire i laghi piemontesi, passeggiando lungo le rive, tuffandoti nelle loro acque dolci o facendo una gita in barca o in pedalò? Ti piacerebbe vivere un weekend o una vacanza a stretto contatto con la natura, godendoti momenti di totale relax e andando alla scoperta dei dintorni?

Eccoti un piccolo elenco dei laghi più belli in Piemonte!

 

L’estate al lago… Ma dove?

 

Il Lago Maggiore è una delle principali mete turistiche in Piemonte. Di una bellezza inaudita, esso si  caratterizza per la presenza di una natura sorprendente, di tesori preziosi come agli antichi borghi ricchi di storia, arte e cultura, i parchi naturali e le Isole Borromee, il fiore all’occhiello del lago.

 

Il Lago d’Orta si trova tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, a ovest del Lago Maggiore, è una meta perfetta per chi cerca relax, natura, paesaggi e borghi pittoreschi con una storia alle spalle.  Il suo gioiello più prezioso è tuttavia l’Isola di S. Giulio, caratterizzata stretti vicoli, case e palazzi in stile barocco.

 

Il Lago di Viverone è il terzo lago più grande del Piemonte e si trova tra le province di Biella e di Torino.  Offre lunghe e romantiche passeggiate lungo le sue sponde, momenti di relax durante il giorno e di svago durante la notte con tanta musica e locali “alla moda” per i più giovani.

La sua importanza è determinata anche dalla presenza di un importante sito archeologico di reperti preistorici dell'Età del Bronzo.

Altra importantissima attrazione turistica è sicuramente lo stabilimento balneare, Oasi: un parco acquatico caratterizzato da piscine con idromassaggio, idroscivoli, minigolf, ping pong, beach volley, tappeti elastici, giochi per bambini, area wellness e… Scopri cos’altro!
 

lake-viverone-2298806_1280.jpg

 

Il Lago Sirio, nel comune di Chiaverano, fa parte dei Cinque Laghi della Serra di Ivrea, tutti di origine glaciale. E’ la meta ideale per chi vuole godersi momenti di relax, lontano dalle città, poiché offre ai turisti diversi servizi: alberghi, ristoranti, campi da tennis e da calcetto, area campeggio, spiagge libere, stabilimenti balneari con scivoli, piattaforme per i tuffi, giochi per bambini, nonché un percorso naturalistico per andare alla scoperta del paesaggio e delle specie animali e vegetali che popolano la zona.

 

Il Lago Mucrone è un lago di origine glaciale situato presso il Santuario di Oropa, in provincia di Biella, ed è raggiungibile con la funivia. Si tratta di un piccolo gioiello posto ai piedi del Monte Mucrone, montagna simbolo delle Alpi Biellesi e obiettivo principale di tanti escursionisti.

 

Ancora indeciso sulla tua prossima meta lacustre in Piemonte?

 

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .