Curiosità

26 october 2017 MUSINÈ: IL MONTE DEGLI ALIENI E DELLE LEGGENDE MISTERIOSE

La montagna più misteriosa d'Italia a pochi chilometri da Torino: avvistamenti UFO e leggende misteriose su maghi, lupi mannari, masche, re credenti...
Lo sai che a soli 20 Km da Torino si trova la montagna più misteriosa d’Italia, conosciuta principalmente per le sue storie leggendarie? Si tratta del Monte Musinè, un vulcano ormai a riposo da millenni, alto ben 1.150 metri e che si trova nelle Alpi Graie, alle porte della Val di Susa.

Oggi il Monte Musinè si presenta come una montagna spoglia, quasi desertica e inospitale, adatta per lo più agli amanti dell’escursionismo che qui possono percorrere numerosi sentieri e godere di un silenzio rigenerante e di un bellissimo panorama una volta raggiunta la cima. Ma in un tempo remoto la realtà era ben diversa.

 

musinè1.jpg

 

Sulla base delle indagini archeologiche effettuate, risulta che già nel Neolitico il Musinè era popolato da antiche tribù celtiche, la cui presenza è testimoniata dal ritrovamento di una capanna di fine Età del Bronzo Antico (circa 1700 a.C.), di reperti ceramici preistorici e di antichi segni spirituali, come l’enorme croce bianca posta in vetta al monte. Secondo la leggenda, la croce rappresenta la conversione al Cristianesimo di Costantino I, dato che prima della battaglia di Torino gli era apparsa una croce con la scritta “in hoc signo vinces” (ovvero, in questo segno vincerai) ed effettivamente vinse.

Tuttavia, a rendere celebre il monte non è tanto la sua rilevanza archeologica, quanto invece le numerose e strane leggende che lo riguardano. Il Monte Musinè è infatti da anni al centro di studi scientifici e paranormali a causa delle varie credenze, superstizioni e avvistamenti di UFO e creature extraterrestri.

 

Avvistamenti UFO

Secondo una delle principali leggende, il monte sarebbe luogo degli alieni, viste le innumerevoli testimonianze di avvistamenti di strani oggetti volanti nel cielo, che fanno pensare proprio alle navicelle extraterrestri.

Il caso più eclatante risale all’8 Dicembre 1978 e riguarda due giovani escursionisti che avrebbero visto improvvisamente una luce molto forte e accecante sulla vetta del monte. Uno dei due si avvicinò alla luce e scomparve nel nulla. Quando venne ritrovato dall’amico e da altri escursionisti, il giovane era in totale stato di shock, impaurito e con una bruciatura sulla gamba. Raccontò di aver visto un ufo a forma di pera, da cui erano scesi quattro alieni che lo avrebbero sollevato da terra con un solo tocco, paralizzandolo. Diverso tempo dopo l’accaduto, i due escursionisti soffrirono a lungo di congiuntivite molto probabilmente a causa della luce accecante che avevano visto.

 

fantasy-2700914_640.jpg

 

Altro avvistamento sul monte sarebbe avvenuto l’8 Marzo 1996: in questo caso i testimoni dissero di aver visto un oggetto luminoso volante dalla forma cilindrica, dai riflessi giallo-verdi e dalle estremità trasparenti da cui si intravedevano delle sagome extraterrestri.

 

Solo leggende metropolitane?

Altre strane leggende sul Musinè riguardano l’esoterismo, la religione e la magia. Alcuni parlano di una grotta incantata in cui vivrebbe un mago, che ha il compito di custodire un prezioso smeraldo assieme a un drago d’oro posto alle porte della caverna; altri credono che il monte sia infestato di lupi mannari, masche e altre creature leggendarie e strane. Poi c’è la leggenda di re Erode, esiliato sul Monte Musinè per aver commesso la strage degli innocenti: secondo alcuni la sua anima sarebbe rinchiusa ancora oggi dentro un carro di fuoco che si aggira nella notte.

Tutte queste leggende misteriose sul Monte Musinè hanno suscitato un forte interesse anche da parte dei media, tant’è che sono stati girati numerosi documentari e reportage scientifico-giornalistici, sebbene a tutt’oggi non ci siano risposte, conferme né prove sul luogo del mistero.

Misteriosa è anche la storia della lapide con targa comparsa dal 1973 e posta ai piedi del monte. La targa recita così: “Qui è l'Una Antenna dei Sette Punti Elettrodinamici, che dal proprio nucleo incandescente vivo la Terra tutta respira emette vita. Qui operano le Astrali Entità che furono: Hatshepsut, Echnaton, Gesù il Cristo, Abramo, Confucio, Maometto, Buddha, Gandhi, Martin Luther King, Francesco d'Assisi, e anche Tu, se vuoi, alla fratellanza costruttiva tra tutti i Popoli. Pensaci intensamente, 3 minuti: Pensiero è Costruzione”. Nessuno sa chi l’abbia realizzata e perchè.

Sei pronto quindi per un’escursione sul Monte Musinè, per verificare con i tuoi occhi se le leggende misteriose di cui molti parlano hanno un fondo di verità o sono solo immaginazioni, suggestioni o, appunto, leggende metropolitane?

 

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .