Vino

22 march 2017 I MIGLIORI VINI PIEMONTESI

Quanto sai di enologia piemontese? Scopri i migliori vini del Piemonte

Il Piemonte delle eccellenze vitivinicole

 

Il Piemonte è il re dell'enologia italiana e compete straordinariamente con le eccellenze vitivinicole francesi, in quanto si classifica come uno dei principali produttori di vino nel mondo.

Il vino è il simbolo della tradizione, della storia e della cultura del territorio piemontese, è sicuramente uno dei biglietti da visita della regione.
Negli ultimi anni si è sviluppato, infatti, il “Wine Travel”: gli amanti del vino scelgono per la propria vacanza una meta in grado di soddisfare la loro esigenza di scoprire di nuovi sapori enogastronomici.

Sei curioso di scoprire quali sono i vini più pregiati del Piemonte?  

 

i migliori vini piemontesi1uva.jpg

La vita è troppo breve per bere vini mediocri” (Johann Wolfgang von Goethe)

 

Vini Rossi

I migliori vini rossi vengono prodotti sicuramente nelle Langhe, terra ricca di vigneti e produttrice di vini di fama internazionale come i DOC ed i DOCG.
Altre zone di elevata importanza per la produzione di ottimi vini sono il Monferrato e il Roero, entrambe zone entrate a far parte del patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Dunque, i vini rossi più pregiati del Piemonte sono il Barolo, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, la Barbera, il Nebbiolo, il Barbaresco, il Grignolino e il Dolcetto.
 

i migliori vini piemontesi.jpg

 

 

Vini Bianchi

Il Piemonte non è solo un grande produttore di vini rossi, ma altrettanto importanti sono i vini bianchi.
Di ottima qualità sono il Langhe Doc Arneis, l'Erbaluce di Caluso (zona del Canavese), il Cortese di Gavi, prodotto in provincia di Alessandria e di marchio DOCG.
Inoltre, Asti è la “città delle bollicine”, in quanto famosa per la produzione di spumante e di Moscato, richiestissimi all'estero.  
 

i migliori vini piemontesi1bianco.jpg

 

Scopri l’elenco dei migliori vini del Piemonte

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .