Vino

3 march 2017 WINE TRAVEL IN PIEMONTE

Il Piemonte, forte richiamo turistico per gli amanti del vino. 

Cos’è il Wine Travel?

Il Wine Travel nasce dalle esigenze dei turisti di scoprire nuove attrazioni enogastronomiche: non solo territorio ma anche cucina tipica locale.

I turisti vanno alla ricerca di sapori e profumi che possano arricchire la loro conoscenza di un territorio e della tradizione culinaria locale.
Si sa, il turismo non si basa solo sulla scoperta e la visita dei principali luoghi di interesse, ma anche sulla capacità di un luogo di attirare i viaggiatori per la propria tradizione enogastronomica.

Il Piemonte ne è un esempio tipico di turismo enologico: la cucina tipica piemontese è un forte richiamo per i turisti di tutto il mondo e il vino piemontese garantisce un vero boom turistico nel territorio.
Molti turisti scelgono la propria meta turistica in base al loro desiderio di scoprire nuove fragranze, nuovi sapori e alla loro passione per il vino.
In questo senso, il Wine Travel è un viaggio orientato alla scoperta del vino e delle sue qualità, e quindi alla scelta di alloggiare in aziende vitivinicole o in agriturismi piemontesi, dove si producono i vini più buoni della zona e dove si possono gustare prodotti tipici.
 

wine travel 2.jpg

 

I percorsi del vino: Langhe, Roero e Monferrato

Langhe, Roero e Monferrato hanno in comune alcuni aspetti, uno più di tutti: il buon vino.
E sono diventati meta principale per i turisti di tutto il mondo che vanno alla ricerca di paesaggi unici, immersi nella natura, e di ottime delizie gastronomiche.

Offerto da GetYourGuide. Diventa un partner.

In queste zone il turista trova pane (e vino) per i propri denti: numerose sono le aziende vitivinicole che offrono la possibilità di vivere vacanze da sogno all'insegna delle degustazioni.
I turisti infatti possono andare alla scoperta di vini biologici pregiati, visitando le cantine, i vigneti e hanno la possibilità di sperimentare la cucina piemontese, cimentandosi in corsi di cucina e utilizzando prodotti tipici come le nocciole e il tartufo.
 

wine travel 1.jpg

 

Il turismo enologico è, dunque, un nuovo modo di concepire il viaggio: si tratta di scoprire la storia e la cultura di un luogo attraverso le degustazioni di cibo e vino locale.

Gli amanti del vino conservano i ricordi di un luogo in base ai sapori e ai profumi che hanno imparato a conoscere attraverso i propri sensi e li ritrovano ogni volta che aprono un nuovo souvenir enogastronomico.

 

Scopri tutte le aziende vitivinicole delle Langhe, del Roero e del Monferrato.

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .