Mete Turistiche

17 march 2017 TORINO, LA CAPITALE DEL TURISMO

Torino è una città magica che fa innamorare tutti coloro che la visitano. 

Torino, città magica

 

Torino è una città con un'anima, di quelle che ti catturano e conquistano dopo pochi istanti. Camminando per le sue vie, osservando le sue luci, ascoltando i suoi suoni ci si rende conto che c'è qualcosa di magico e profondo nell'atmosfera.

Torino è magica perché è una città di enorme rilevanza storica e culturale: un tempo capitale d'Italia e oggi capitale del turismo.

Torino è magica perché possiede rarità ed eccellenze conosciute in tutto il mondo: una città che nel tempo ha saputo essere creativa, aperta alle novità, attenta ai particolari e capace di inventare e di assumere molteplici forme e sostanze.

Torino è conosciuta a livello internazionale per invenzioni culinarie come il cioccolato Gianduja, il caffè espresso e il vermouth, e ancora per il Martini e la moda Made in Italy con creazioni artigianali soprattutto nel settore delle calzature.

Ma non solo: Torino è il centro dell'industria cinematografica, del settore automobilistico, dell'editoria, del disegno industriale, dell'arte, dell'architettura e dell'enogastronomia.
 

torino1.jpg

 

Torino è speciale perchè ha uno sguardo giovane orientato al futuro e alle spalle un ricco bagaglio storico-culturale ed economico-sociale.
Il turista quando arriva a Torino percepisce immediatamente la sua magia e se ne innamora, perdutamente.  

 

I gioielli di Torino

La Mole Antonelliana, simbolo della città e dell'Italia, si trova nel centro storico ed è l'edificio in muratura più alto in Europa con i suoi 167 metri.

Al suo interno vi è il Museo Nazionale del Cinema, il quale ha acquisito la fama di uno dei musei più famosi al mondo per il patrimonio cinematografico che custodisce.
Dalla vetta della Mole Antonelliana, Torino si presenta in tutta la sua straordinaria bellezza.
 

torino mole.jpg

 

Il Museo Egizio, fondato nel 1824 da Carlo Felice di Savoia, è il secondo museo più famoso del mondo, dopo quello del Cairo. É costituito da un insieme di collezioni legate all'arte e alla cultura dell'Antico Egitto attraverso le quali il turista farà un tuffo nel passato e vivrà emozioni uniche.

Piazza San Carlo, definita anche “il salotto di Torino”, è una delle piazze più belle e importanti della città. La piazza, di forma rettangolare, ospita importanti punti di interesse, come la statua equestre di Emanuele Filiberto e le due chiese gemelle in stile barocco: la Chiesa di Santa Cristina (1639) e la Chiesa di San Carlo (1619).

Piazza San Carlo rappresenta anche il cuore pulsante di Torino, in quanto qui si tengono concerti, eventi sociali e culturali, comizi elettorali e manifestazioni.   

Palazzo Madama, situato in Piazza Castello, racchiude duemila anni di storia di Torino: dalle origini, passando per l'epoca romana fino ad arrivare al Risorgimento.

Patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco, il complesso architettonico ospita al suo interno il Museo Civico d'Arte Antica, nel quale si trovano rassegne artistiche e mostre importanti.

Una città dai mille volti e un’anima sola: Torino!

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .