Mete Turistiche

24 february 2017 MONFERRATO DA SCOPRIRE

Paesaggio, storia, cultura, enogastronomia e mete turistiche in Monferrato.

Un paesaggio mozzafiato

Il Monferrato si trova nel cuore del Piemonte ed è costituito da un paesaggio meravigliosamente raro, immerso completamente nel verde e riconosciuto patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco nel 2014.
Il territorio è completamente circondato da colline e vigneti, i quali assumono un fascino particolare agli occhi attenti del turista.
L'elemento dominante nel Monferrato è sicuramente la natura: qui vi sono riserve naturali speciali, sentieri, corsi d'acqua, una ricca vegetazione e fauna.

Il Monferrato è sicuramente una meta obbligatoria per il turista che ama la natura ed è alla ricerca di un luogo di pace per la propria vacanza. Ma non solo: è meta ideale per il turista sportivo che vuole avere la possibilità di godersi il paesaggio, cimentandosi in attività sportive quali trekking, nordic walking, equitazione, ciclismo e motociclismo.
Inoltre, il Monferrato offre ai turisti, oltre al paesaggio mozzafiato, anche la possibilità di gustare ottimo cibo e vino locale.  

 

monferrato.jpg

 

Cinque mete da sogno

Il Castello di Razzano si trova ad Alfiano Natta, nel cuore del Monferrato, ed è caratterizzato da un panorama paesaggistico straordinario.
Piscina, giardino con vista sulle colline per i turisti che amano vivere una vacanza all'insegna del totale relax.
Ma qui si pratica anche il cosiddetto “turismo enologico”: all'interno del Castello sono situate le cantine, l'enoteca e il Museo ArteVino Razzano, dove gli amanti del vino possono degustare vini pregiati della tradizione vinicola piemontese.

Il Castello di Razzano è il luogo ideale per una vacanza basata su un'atmosfera magica, su raffinati sapori e profumi derivanti dall'enogastronomia piemontese.

Inoltre, offre la possibilità cimentarsi in attività ricreative, sportive e didattiche, come i corsi di cucina, massaggi rilassanti, passeggiate e corse in mountain bike tra le colline.

 

castello razzano.jpg

 

Il Castello di Camino si erge sulla collina dell'abitato e costituisce un'importante attrazione turistica in Monferrato.

Risale all'XI secolo e negli anni ha subito diverse ristrutturazioni e abbellimenti senza però perdere mai il fascino del passato.
Oggi i saloni affrescati, i cortili e il parco ospitano cerimonie ed eventi culturali, mentre le cantine conservano il vino pregiato dei vigneti del Monferrato.

 

Il Duomo di Sant'Evasio è il più antico monumento di Casale Monferrato, costruito nell'VIII secolo in stile romanico-lombardo.

La cattedrale è caratterizzata da una facciata a capanna, asimmetrica e da due campanili laterali.
Meta ideale per I turisti che sono curiosi di scoprire la storia e la ricchezza culturale di un luogo, ma soprattutto per coloro che amano viaggiare nel tempo.  

 

Il Sacro Monte di Crea si trova a Serralunga di Crea su una delle colline più alte del Monferrato, da cui si può godere di un panorama unico e straordinario. Riconosciuto patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 2003, il Sacro Monte è situato in un grande parco naturale e costituisce un luogo suggestivo, immerso nella natura, nell'arte e nella storia del Piemonte.  

 

sacro monte.JPG

 

Il Castello di Gabiano, situato in posizione strategica sulla Valle del Po, è uno dei più antichi castelli del Monferrato, risalente all'VIII secolo.
L'elemento caratterizzante del castello è sicuramente il labirinto, monumento storico progettato negli anni '30 del Novecento e situato nel cuore del giardino.
Esso simboleggia differenti significati (viaggi mitologici, religiosi e filosofici) e rappresenta un forte richiamo per i turisti che vogliono perdersi in atmosfere da sogno, lontane dalla realtà.
Nel castello si organizzano cerimonie, eventi culturali e visite alle cantine vinicole del XII secolo, dove assaporare cibo e vino di qualità e d'origine piemontese.

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .