Mete Turistiche

30 march 2017 ASTI: VINO E...

Itinerari enologici e culturali ad Asti.

La città del vino: Asti!

 

Asti è il fiore all'occhiello del Piemonte: è una città bellissima, ricca di storia e cultura, una tappa obbligatoria per i turisti di tutto il mondo.
É una città a misura d'uomo: ci si sposta a piedi, o al massimo in bicicletta, e si va alla scoperta del centro storico di evidente impronta medievale e delle stupende colline circostanti.
 

asti1.jpg

 

Ma Asti è conosciuta in tutto il mondo soprattutto come città del vino: il maggior vitigno è il Moscato Bianco, dal quale si ottiene il famoso Asti spumante, vino DOCG (denominazione d'origine controllata e garantita), ideale con i dessert per il suo sapore aromatico dolce.

 

Tra i rossi più famosi della zona sono sicuramente la Barbera, rosso rubino ideale con i primi piatti al sugo e con spezzatini, arrosti, formaggi; il Dolcetto di colore rosso rubino e con leggere sfumature violacee, ottimo con i piatti leggeri; la Cisterna, vino di grande personalità che si accompagna bene ai tipici agnolotti e risotti piemontesi e ai secondi di carne; la Freisa ottima con i dessert e il Grignolino, abbinabile agli antipasti a base di salumi, al fritto misto piemontese e alle carni bianche.

 

asti3.jpg

 

La Strada del vino Artesana

Nata nel 1999, la Strada Artesana è la prima strada del vino piemontese. I turisti possono percorrere svariate decine di chilometri, scegliendo differenti percorsi durante i quali possono ammirare panorami unici e perdersi nelle degustazioni dei pregiati vini piemontesi, accompagnati da piatti tipici della cucina piemontese.  
 

Eventi culturali ed enogastronomici

Asti è conosciuta nel mondo anche per gli eventi culturali ed enogastronomici che si tengono ogni anno e che attirano turisti da ogni parte.

Tra gli eventi sono sicuramente degni di nota: la Douja d'Or (antico boccale piemontese), uno dei concorsi enologici più famosi d'Italia che si tiene tutti gli anni a settembre e ha come obiettivo quello di far conoscere i vini italiani, educando i consumatori nella scelta del vino e imparando ad apprezzarne le qualità.

Famoso è anche il Palio storico, manifestazione di origini medievali che si conclude con una corsa a cavallo senza sella e si tiene la terza settimana di settembre.

Per quanto riguarda le manifestazioni enogastronomiche, il Festival delle Sagre astigiane ha una forte rilevanza a livello nazionale e riunisce numerose associazioni locali, le quali propongono le principali specialità gastronomiche del territorio piemontese, il tutto accompagnato dai migliori vini astigiani.

Asti è una città che ha molto da offrire, soprattutto ai turisti che hanno fame e sete di storia e cultura.

 

Scopri tutti i percorsi di Strada Artesana

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .