Cucina

7 june 2017 ITINERARI ENOGASTRONOMICI IN PIEMONTE

Scopri tutti gli eventi enogastronomici in Piemonte: itinerari ideali per i buongustai! 

Una ricca rubrica enogastronomica

 

Il Piemonte è una regione ricca di eventi culturali, di sagre e manifestazioni enogastronomiche che suscitano un grande interesse sia a livello nazionale sia internazionale. Non solo: le specialità piemontesi attirano i palati più raffinati, i grandi intenditori della cucina italiana, ma anche e soprattutto i golosi.

Ogni anno si va alla ricerca di sapori, profumi e gusti nuovi; si riscoprono piatti tipici, caserecci, ricchi di tradizione, di ingredienti semplici ma indispensabili e si diventa parte di un territorio anche attraverso la sua enogastronomia. E tu sei pronto per riempire la tua rubrica con gli itinerari enogastronomici in Piemonte?

 

Itinerario del tartufo

Il tartufo è sicuramente uno dei prodotti piemontesi più raffinati e ricercati dai buongustai di tutto il mondo. In onore di questo pregiatissimo prodotto ogni anno ad Alba si tiene la Fiera internazionale del tartufo bianco, denominato anche con lo pseudonimo di “diamante grigio”.

Si tratta di una delle più famose e importanti manifestazioni autunnali dedicate al tartufo: essa si tiene da inizio ottobre fino alla fine di novembre e si caratterizza per un programma ricco di incontri culinari, di presentazioni di libri tematici, di dibattiti con i migliori chef nazionali ed internazionali, di esperienze sensoriali volte all’analisi del tartufo attraverso la degustazione. Se ti piace il tartufo, non puoi mancare ad Alba!

Altre fiere annuali dedicate al tartufo sono quella organizzata a Moncalvo, in provincia di Torino, che si tiene ogni anno nell’ultima settimana di ottobre, e la Fiera nazionale del Tartufo Trifola d’Or, organizzata a novembre a Murisengo, in provincia di Alessandria.

 

Itinerario del vino

Il vino è sicuramente uno dei principali protagonisti della cultura culinaria del Piemonte.

Sulla tavola degli italiani non può mancare mai un’ottima bottiglia di vino: il problema è sempre quello della scelta. Quale vino, di quale regione, di quale vitigno? Il Piemonte è caratterizzato da ampie colline, ricoperte da chilometri di vigneti, dai quali si producono numerose varietà di vino, ognuno unico e pregiato nel sapore.

Ecco alcuni itinerari dedicati esclusivamente agli amanti del vino, in cui è possibile visitare i vigneti e le cantine delle aziende vitivinicole del territorio, scoprire storie, curiosità e segreti del vino, nonché immergersi nelle “wine tasting” durante un weekend da gustare fino in fondo.

 

itinerari enogastronimici2.jpg


La Strada del Vino Alto Monferrato: i principali protagonisti sono i Docg Brachetto d’Acqui ed il Moscato d’Asti.

La Strada del Vino Astesana, dove si degustano la Barbera d’Asti, il Moscato, il Brachetto d’Asti, il Dolcetto d'Asti, il Grignolino d'Asti e il Ruchè.

Le Strade del Vino in Canavese: qui si degustano l’Erbaluce di Caluso, il Carema, il Canavese.

La Strada del Vino dei Colli Tortonesi, che fornisce vitigni come Barbera, Cortese, Dolcetto e Timorasso.

La Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa, dove si trovano i vitigni Barbera, Nebbiolo, Dolcetto e Verduno Pelaverga.

Infine, la Strada del Vino Monferrato Astigiano, dove si ricavano vitigni come Barbera, Fresia e Malvasia e la Strada Reale dei Vini Torinesi, dove troviamo i vitigni Avanà e Nebbiolo.

 

Per quanto concerne gli eventi organizzati in onore dei pregiati vini piemontesi, non si possono perdere:
  • il Salone del Vino a Torino, dove si possono conoscere i più grandi produttori di vino nazionali e non e degustare i vini più famosi al mondo

  • la Festa della Barbera, che si tiene a maggio a Castagnole delle Lanze, in provincia di Asti: degustazioni della Barbera e di altri vini piemontesi, ma anche piatti tipici piemontesi e tanta musica. Una grande festa in onore della Barbera!

  • la Douja d’Or: il più famoso festival dedicato al vino, organizzato ad Asti nel mese di settembre: vino e cibo piemontese di ottima qualità attraverso un perfetto connubio tra tradizione e innovazione

  • la Festa dell’Uva e del Vino di Caluso e di Carema, a settembre per festeggiare i vini del Canavese e non solo!

 

Itinerario del formaggio

Il Piemonte è anche la terra del formaggio, una vera delizia che i turisti di tutto il mondo vogliono scoprire e degustare. Ecco una delle principali manifestazioni dedicate al formaggio:
  • Cheese: manifestazione internazionale che si tiene a settembre a Bra e propone degustazioni di ottimi formaggi piemontesi, laboratori di cucina, visite ad aziende casearie, conferenze e incontri con esperti del settore, e tanto ancora… Quattro giorni di sapori, profumi, scoperte!

 

Itinerario del cioccolato

E per i golosoni? C’è CioccolaTò! Ogni anno Torino diventa la sede della fiera più dolce che ci sia, quella del cioccolato!

 

chocolates-1737503_1280.jpg

 

Spettacoli, musica, giochi e l’immancabile fabbrica di cioccolato: uno spazio espositivo in cui si possono osservare le lavorazioni del cioccolato e scoprire tanti nuovi gusti.

Inoltre, per le vie del centro viene organizzata una caccia al tesoro molto speciale: la caccia al gianduiotto, il cioccolatino torinese più famoso al mondo!

 

Scopri le altre sagre e fiere enogastronomiche in Piemonte

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .